Bono chiede scusa per l’intrusione

Bono chiede scusa per l’intrusione

Per festeggiare la messa in vendita del loro ultimo album (quello che hanno regalato a tutti gli utenti di iTunes) su CD e vinile, gli U2 hanno fatto una specie di intervista collettiva su Facebook, rispondendo a tutte le domande dei fan. Comprese quelle più difficili, legate alle critiche ricevute dopo che la band ha, sostanzialmente, fatto apparire nelle librerie musicali degli utenti il disco, senza chiedere niente a nessuno. Un utente, infatti, ha chiesto: «potete per favore non pubblicare mai più un album su iTunes che si scarica automaticamente nelle librerie degli utenti? È molto scortese».

E Bono ha risposto:
 

«Oops. Mi scuso. Ho avuto questa bellissima idea e ci siamo fatti trascinare via. Gli artisti sono sempre a rischio di fare cose del genere. Una goccia di megalomania, un tocco di generosità, un pizzico di autopromozione e una profonda paura che queste canzoni in cui abbiamo investito la nostra vita negli ultimi anni non venissero sentite. C’è un sacco di rumore là fuori. Credo che siamo diventati un po’ rumorosi a nostra volta nel tentativo di farci sentire».

Insieme al lancio delle versioni CD e vinile dell’album, gli U2 hanno anche pubblicato il video della prima traccia del disco: The Miracle (of Joey Ramone).