Tom Hanks è uno che di Luna ne sta parecchio: è stato protagonista di Apollo 13, il film di Ron Howard sul quasi disastro dell’omonima missione spaziale, e presentato Dalla Terra alla Luna, una miniserie televisiva che racconta l’intero programma spaziale Apollo, dal primo viaggio nel 1961 all’ultimo nel 1972.
Ora, Hanks, ha deciso di tornare sulla Luna. Lo fa con un racconto breve (aggiungiamo pure alla lunga lista di cose che sa fare Tom Hanks anche la scrittura) intitolato Alan Bean Plus Four e pubblicato sul numero del 27 ottobre del New Yorker. La trama? Quattro persone normali si fanno venire un’idea strana: e se andassimo sulla Luna?
Il racconto inizia così:
Viaggiare sulla Luna è molto meno complicato quest’anno di quanto non fosse nel 1969, come noi quattro abbiamo dimostrato, non che freghi niente a nessuno. Vedere, mentre bevevamo delle birre fredde nel mio cortile, con la Luna crescente come una delicata unghia di una principessa in basso a ovest, ho detto a Steve Wong che se avesse tirato, per dire, un martello con abbastanza forza, quell’attrezzo farebbe un giro a otto lungo cinquecento mila miglia, girando attorno a quella Luna, e ritornerebbe sulla Terra come un boomerang, e non sarebbe affascinante? Continua a leggere, in inglese, sul sito del New Yorker.