Com ogni anno, Rolling Stone, una delle riviste musicali più famose del mondo, ha scelto i suoi 50 dischi preferiti. E, coerente col suo stile irriverente e controtendenza, ha messo in testa alla classifica un album importante ma quasi unanimemente ritenuto mediocre: Songs of Innocence degli U2, il disco che la band ha regalato a tutti gli utenti di Apple lo scorso 9 settembre (Rolling Stone però, va detto, gli ha dato 100/100 nella sua recensione).
«Non c’è stato un album più grande nel 2014 — in termini di sorpresa, generosità e controversia. Songs of Innocence è anche la rinascita dell’anno. Bono, the Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. hanno messo in gioco le loro vite: regalandoci 11 canzoni di chitarre oneste e storie emozionali, raccontando di come sono diventati una band partendo dalle strade pericolose e dal fermento spirituale della Dublino degli anni Settanta», dice Rolling Stone spiegando perché Songs of Innocence è il loro disco dell’anno 2014.
Qui sotto ci sono i primi 10 posti della classifica della rivista, con una canzone per ciascuno. Per gli altri 40 dischi selezionati e le motivazioni di Rolling Stone vi rimandiamo al loro sito.
10. Taylor Swift, “1989”
9. Mac DeMarco, “Salad Days”
8. Run the Jewels, “Run the Jewels 2”
7. Lana Del Rey, “Ultraviolence”
6. Charli XCX, “SUCKER”
5. Miranda Lambert, “Platinum”
4. St. Vincent, “St. Vincent”
3. The Black Keys, “Turn Blue”
2. Bruce Springsteen, “High Hopes”
1. U2, “Songs of Innocence”