Come sapere tutto su Marcel Proust senza leggerne una riga

Come sapere tutto su Marcel Proust senza leggerne una riga

Se anche voi, per lungo tempo, siete andati a dormire presto (cit.), allora siete pronti per dedicarvi alla visione di questo video. È il racconto della vita e delle opere di Marcel Proust, celebre scrittore francese, più noto che letto, più citato che capito, fatto secondo uno stile Monty Python.

Si comincia da alcune brevi note biografiche: la sua nascita in una famiglia della alta borghesia, la sua “inettitudine”, in senso sveviano, la sua ricerca del successo (che, almeno in termini di celebrità, ha ottenuto senza problemi). Si parla poi del suo libro, cioè Alla ricerca del tempo perduto, opera monumentale (“il romanzo più lungo del mondo, ufficiale”) che è lunga il doppio di Guerra e Pace (in difesa di Tolstoj va detto che Proust ha scritto – quasi – solo quello) e molto molto complessa.

 https://www.youtube.com/embed/9mLdo4uMJUU/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Il video della School of Life permette un approccio che semplifica molto il tema, mantenendo però vivi tutti i punti importanti. Tra questi, il fenomeno (celebre) della reminiscenza provocata dalla madeleine.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta