Una rivoluzione in arrivo, per salvare le vite delle persone. Per carità, si parla sempre di problemi da primo mondo, cosucce che diventano importanti solo in assenza (o per ignoranza) di altre, molto più importanti in altri contesti (non solo la fame, ma va bene anche quella).
Google ha annunciato che sta per rendere una componente ufficiale di Gmail il servizio Undo Send, cioè, Annulla Invio. Prima si trovava nella zona oscura i Labs, tra le Impostazioni. Recessi dove solo i più audaci e i nerd si inoltravano, ed era una funzione disponibile. Adesso sarà tra le dotazioni ufficiali.
Come funziona? È molto semplice. Una mail è stata mandata, ma è piena di errori di cui vi accorgete solo dopo l’invio (un classico). Oppure contiene minacce, confessioni, insulti, di cui c’è da pentirsi un istante dopo. Oppure ancora non è bella la forma, e la si vuole riscrivere. O si vogliono cambiare i destinatari. Tutte cose che, premendo “invia” (e senza impostazioni adeguate) rappresentavano un punto di non ritorno, il momento inesorabile che separa un prima e un dopo.
Adesso, per fortuna, Google elimina anche questa responsabilità, e rende disponibile (meglio: visibile a tutti) la funzione. In modo che, per qualche secondo, si potrà ripensarci e, se qualcosa non funziona, fermare le rotative. Perché in fondo, niente è definitivo.