Per un Paese che per ripartire deve guardare all’estero, sarà necessario scoprire come funzionano le cose nel mondo. A parte le difficoltà delle nostre imprese di fare sistema, a parte il nanismo congenito delle aziende, a parte la scarsa conoscenza delle lingue, c’è un altro ostacolo che potrebbe frapporsi tra il rappresentante italiano e un buon affare: le abitudini negli incontri d’affari.
Tutto il mondo sarà Paese, ma le trattative vengono condotte sempre in modo diverso. Fare business in America (che sia Canada o Usa) non è come farlo nel Paesi del Medioriente, bisogna saperlo. Per cui, una stretta di mano negli States sarà forte, mentre in Francia no. In Israele i biglietti da visita vanno porti con rispetto (e con due mani), negli Emirati Arabi solo con la destra. E poi: come ci si veste? Se si è in Svezia va bene uno stile casual, in Danimarca no. Pochi chilometri fanno la differenza, e queste cose vanno imparate.
Perciò, questa infografica di CTBusinessTravel è uno strumento valido per chi volesse approfondire la questione, evitare brutte figure e farsi strada nel duro mondo degli affari globali.