C’è stato un tempo, negli anni ottanta, in cui gli ultimi splendidi esemplari di vacche dal manto rosso dell’antica Razza Reggiana, nota anche come la razza delle Vacche Rosse, stavano per scomparire. E se non fosse stato per l’autentica passione e il grande impegno di pochi esperti allevatori, questo sarebbe purtroppo divenuto realtà.
Per fortuna il percorso di Luciano Catellani si è incrociato con quello delle Vacche Rosse, portate nella Pianura Padana dai Longobardi e usate fin da tempi immemori per trainare carri e aratri e fornire carne e latte. Non solo la Razza Reggiana non è andata estinta, ma è oggi famosa per la produzione di formaggi, come il Parmigiano Reggiano, di eccellente qualità e unici nel loro genere.
Guidato proprio da Luciano Catellani, il progetto di valorizzazione che favorì la ripresa costante del numero dei capi sta così ripagando ampiamente le aspettative. E oltre al Consorzio Valorizzazione Vacche Rosse, l’azienda di Luciano Catellani è riuscita a dare vita a un’intera linea di prodotti, scrupolosamente selezionati, certificati e controllati, che derivano dal famoso latte delle Vacche Rosse.
Ma cos’ha di tanto speciale questo particolare tipo di razza bovina e il latte che produce?
Il latte delle Vacche Rosse, anche se minore in quantità rispetto a quello di altre razze, ha un altissimo contenuto di proteine, caseine, calcio, fosforo e acido citrico, nonché un’ottima resa nella caseificazione
Prima di tutto il latte delle Vacche Rosse, anche se minore in quantità rispetto a quello di altre razze, ha un altissimo contenuto di proteine, caseine, calcio, fosforo e acido citrico, nonché un’ottima resa nella caseificazione. Inoltre, le Vacche Rosse Reggiane sono allevate con metodi tradizionali e si nutrono esclusivamente di erba, fieno e cereali non geneticamente modificati. L’enorme varietà di erba e fiori presenti nei prati destinati al pascolo, poi, garantiscono un latte dalla qualità eccellente, ricco di preziosi acidi grassi come Omega 3 e CLA.
Il risultato è una linea di prodotti caseari (I Sapori della Rossa) – parmigiano, ma anche yogurt, panna, stracchino, caciotte, mozzarelle e molto altro ancora – tutti dal sapore inimitabile, a cui l’azienda affianca altre specialità (come ragù, paté di fegato, trippa, tortelli verdi e di zucca, erbazzone, cappelletti, lasagne) prodotte da laboratori specializzati utilizzando tra gli ingredienti almeno uno dei derivati dal latte di Vacche Rosse.
Vera e propria punta di diamante della produzione de I Sapori delle Vacche Rosse resta, tuttavia, l’ottimo Parmigiano, presente anche su Foodscovery, che vi sorprenderà per la sua dolcezza anche nelle stagionature superiori a 30 mesi. E per riconoscerlo basta controllare il marchio del Consorzio fondato da Luciano Catellani: solo la scritta Vacche Rosse vi garantirà la genuinità dell’autentico e unico Parmigiano prodotto con latte dell’antica Razza Reggiana.