Esiste una fetta della popolazione mondiale che, pur non essendo giapponese, è ossessionata dalla cultura e dal lifestyle giapponese. I film, le città, l’estetica, il linguaggio, la tecnologia, le stranezze inimmaginabili hanno un fascino unico. Perché continuano a usare un sistema di scrittura anti-economico, difficilissimo e complicato, anziché adottarne uno più semplice? Perché, pur avendo un sistema di metropolitane efficientissimo (funziona di giorno e di notte), cosa che l’Italia non avrà mai in nessun futuro, sopportano di buon grado il fatto di venire schiacciati dalla folla, spinta dentro i vagoni da simpatici inservienti con i guanti bianchi?
E perché, pur avendo una cultura millenaria per gli spazi, la disposizione degli oggetti, la sacra concezione del vuoto, accettano di fare dei siti internet che sono confusi, luccicanti e volgari? Che Paese assurdo.
Per tutti quelli che amano il Giappone, ne sono attratti, non lo capiscono, cercano di comprenderne gli enigmi, ecco Japanology: un canale YouTube che racconta tutti i lati più insoliti del mondo e della cultura del Sol Levante. Dal bento al sushi, passando per il ramen e l’onsen. Tutto racchiuso in una serie di video, molto interessanti.