A parte eseguire gli ordini dell’Imperatore e tentare di conquistare la galassia, la vita degli Assalitori (o Truppe di Assalto) di Guerre Stellari è piuttosto noiosa. O, almeno, così l’ha immaginata il fotografo spagnolo Jorge Pérez Higuera, che ha deciso di calare, nella realtà di ogni giorno, i curiosi personaggi della trilogia (o meglio: delle due trilogie).
Gli Assalitori (in inglese Stormtrooper) appaiono, nel progetto intitolato The Other Side, alle prese con le normali seccature– ma anche i piaceri – della routine: compleanni solitari, cene in allegria. La cucina, la benzina, i lavori di casa. Un’idea nata nel 2012: gli piaceva immaginarseli in contesti del tutto diversi da quelli in cui erano stati creati. Su di loro, del resto, per tutta la prima trilogia, non si svelava alcunché: chi fossero, da dove venissero, cosa facessero nella vita erano misteri (che appassionavano i nerd di Star Wars, ma pur sempre misteri). Con la seconda serie si è scoperto che erano i cloni di Jango Fett, il padre di Boba Fett. E ora, con l’opera di Higuera, si vede anche di più: la loro (immaginaria) vita quotidiana.
Il senso di tutto il lavoro sta tutto in quelle due parole: “vita” e “quotidiana”. Un affare che riguarda tutti, che molti vogliono fuggire e che tanti criticano. E che, però, domina l’esistenza di chiunque. Per il fotografo spagnolo calare Stormtrooper in mezzo a una lavanderia è, invece, un modo per rivalutarla. Per darle una carezza. Per renderla più leggera. Un modo strano, senza dubbio. Ma “non importa se viene condiviso, o compreso. a me basta che chi vede le fotografie sorrida”, dice. E la vita, in effetti, migliora.