“Used to”: come si racconta un’abitudine in inglese

La nostra vita è piena di routine: qualche semplice regola per descriverle bene

USED TO/TO BE USED TO/ GET USED TO:

the thing I’ve made more efforts to get used to was the coffee break

“…I got used to this, too eventually…”

USED TO/TO BE USED TO/ GET USED TO sono espressioni spesso confuse data la somiglianza, ma hanno in realtà significati molto diversi.

USED TO significa “ero solito”, “ero abituato a”.

Si usa quando si parla di azioni che erano abituali nel passato, ma che ora non lo sono più e si utilizza solo per parlare del passato. L’espressione è seguita dalla forma base del verbo (es: John used to play football when he was a kid, (John giocava/era solito giocare a calcio quando era ragazzino))

TO BE USED TO significa “essere abituati”.

Si usa per descrivere un’azione che si è soliti fare ed è spesso usato per parlare della propria routine o delle proprie abitudini, questa struttura si può coniugare in tutti i tempi agendo sul verbo “to be”.

La forma TO BE USED TO può essere seguita da un nome o da un pronome (es: John is used to the English weather, (John è abituato al clima inglese)) o da un verbo nella forma in –ing (es: John is used to singing in the rain, (John è abituato a cantare sotto la pioggia)).

GET USED TO significa “abituarsi” esprime quindi un’azione alla quale ci si è abituati in passato o ci si deve abituare nel presente o nel futuro.

La struttura è formata da “get used to + verbo in –ing” (es: John is getting used to singing in the sun here in Italy, (John si sta abituando a cantare sotto il sole qui in Italia))

Traduci le seguenti frasi:

1 – John e Conci si sono abituati ad alzarsi presto

2 – John viaggiava molto quando era ragazzo

3 – Granny Smith è abituata a ricevere le telefonate del maniaco

4 – Conci non si abituerà mai allo stile di vita inglese

5 – Conci non si arrabbiava così tanto prima di incontrare John

Soluzioni: 1- John and Conci got used to getting up early. 2– John used to travel a lot when he was a kid. 3 – Granny Smith is used to getting calls from the maniac. 4 – Conci’ll

Per tornare alla storia di Osvaldo, clicca qui