Bpco, tutto quel che c’è da sapere sulla malattia che non sai potresti avere

È una patologia respiratoria e ne soffre dal 5 al 10% della popolazione europea sopra i 40 anni, ma molti non sanno nemmeno di averla

I dati sono impressionanti: in Europa, ogni anno, le malattie respiratorie causano 6 milioni di ricoveri ospedalieri e 600mila decessi. Colpa dell’aria che respiriamo, delle abitudini sbagliate, ma non solo. A volte, infatti, la causa va ricercata anche nella sottovalutazione di alcune malattie. O addirittura, nella scarsa conoscenza delle medesime.

Ad esempio, in pochi sanno cosa sia la Bpco, che insieme al cancro al polmone è la causa della metà di quei 600mila decessi. Il nome, prima di tutto: Bpco sta per broncopneumopatia cronica ostruttiva ed è, nei fatti, un’ostruzione irreversibile delle vie aeree, che varia a seconda della gravità. Ciò che è curioso – e per certi versi – altrettanto grave è che tra il 5 e il 10% della popolazione adulta europea con più di quarant’anni soffre di Bpco anche se spesso non lo sa. Percentuale che sale al 40-50% se si parla di fumatori.

Con questa infografica proviamo a raccontare questa malattia, che costa alle casse dei sistemi sanitari nazionali qualcosa come 141 miliardi di euro all’anno, soprattutto legati alle ospedalizzazioni. Un costo molto elevato – per dire, il cancro al polmone ne costa 100 – che potrebbe diminuire notevolmente con comportamenti volti a prevenirla o curandola per tempo, nei modi corretti. Ad esempio, visto che è una malattia da cui non si guarisce, usando gli appositi inalatori non solo in caso di crisi respiratoria, ma anche quando si sta bene.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter