Aereo egiziano dirottato a Cipro, rilasciato italiano a bordo

Il volo era diretto da Alessandria al Cairo. La tv Al Jazeera in un messaggio in sovrimpressione scrive che "un passeggero sospettato di portare una cintura esplosiva ha dirottato l'aereo verso Cipro".

Aggiornamento 12:00

Aggiornamento 10:16

“Il dirottatore è di nazionalità egiziana, si chiama Ibrahim Samaha ed era seduto al posto 38 K”: lo scrive l’agenzia ufficiale egiziana Mena. Dal canto suo la tv di Stato egiziana cita “fonti sul posto” secondo le quali il dirottatore ha chiesto “asilo politico a Cipro”.

Aggiornamento 10:00

La maggiro parte degli 81 passeggeri a bordo sono stati fatti scendere. Sarebbero rimasti a bordo cinque di loro più l’equipaggio. Secondo il Telegraph, tra i rmiasti a bordo ci sarebbe un italiano.

Un volo della Egyptair partita da Alessandria e diretto al Cairo, è stato dirottato questa mattina.

La tv Al Jazeera in un messaggio in sovrimpressione scrive che “un passeggero sospettato di portare una cintura esplosiva ha dirottato l’aereo verso Cipro”. Lo riporta l’Ansa.

Al momento sarebbero stati fatti sbarcare molti passeggeri, ma l’equipaggio sarebbe ancora a bordo.

Sempre come riporta l’Ansa, Israele ha elevato lo stato di allerta in seguito al dirottamento dell’aereo della EgyptAir e al suo atterraggio a Larnaca. Lo ha riferito la televisione commerciale israeliana Canale 2. Aerei della aviazione militare, ha aggiunto, hanno avuto ordine di impedire a quel velivolo di penetrare nello spazio aereo israeliano.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter