La pillola d'inglese«Facile come bere un bicchier d’acqua». E in inglese come si dice?

Due forme idiomatiche che si usano per esprimere qualcosa di estremamente facile e qualcosa di molto difficile

The English test was a piece of cake

They want me to learn English, that’s easier said than done

In questa nuova puntata delle “pillole di inglese” ci concentreremo su due espressioni idiomatiche che si usano per esprimere qualcosa di estremamente facile e qualcosa di molto difficile.

L’espressione “(To be) a piece of cake” indica qualcosa di semplicissimo e significa letteralmente “facile come mangiare una fetta di torta”. Corrisponde al detto italiano “facile come bere un bicchier d’acqua” che si può tradurre in inglese anche con l’espressione “(to be) plain sailing”, riferito all’atto di navigare con il vento in poppa e il mare calmo.

Al contrario, se vogliamo indicare qualcosa che sembra inizialmente facile ma che sarà molto difficile da mettere in pratica, possiamo usare l’espressione “(To Be) easier said than done” che si può tradurre in italiano con “più facile a dirsi che a farsi” o con “tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare”.

Traduci le seguenti frasi:

1- Vogliamo che John impari l’italiano, ma è più facile a dirsi che a farsi

2 – John pensa che imparare l’italiano sia facile come bere un bicchier d’acqua.

3 – John vuole che parli inglese come un madrelingua, ma è più facile a dirsi che a farsi.

4 – Per John far ridere i suoi studenti è facile come bere un bicchier d’acqua.

5 – Raggiungere un buon livello di inglese è più facile a dirsi che a farsi, ma sarà facile come bere un bicchier d’acqua con John Peter Sloan –La Scuola!

Soluzioni: 1- We want John to learn Italian, but that’s easier said than done. 2 – John thinks that learning Italian is a piece of cake. 3 – John wants me to speak English like a mother tongue speaker, but that’s easier said than done. 4 – For John making his students laugh it’s a piece of cake. 5 – Reaching a good level of English it’s easier said than done, but it’ll be a piece of cake with John Peter Sloan – La Scuola.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter