Crei prodotti a misura di cliente? Il futuro ti premia

Un esempio? Il Gruppo Coesia di Bologna, azienda che si occupa di macchine automatiche e soluzioni di processo industriale, è una vera e propria eccellenza industriale italiana che su scale enormi disegna, progetta e taglia su misura macchine automatiche per clienti di tutto il mondo

Ci sono concetti che appartengono intimamente alla cultura imprenditoriale italiana. Pur essendo una peculiarità tutta del nostro territorio, voglio pronunciare il primo in inglese: lo faccio un po’ per provocare e un po’ perché questa è la lingua che oggi gli imprenditori italiani dovrebbero usare. Mi riferisco al concetto di prodotto “tailor made” (fatto su misura), forse la più forte peculiarità della nostra capacità produttiva manifatturiera, un’eccellenza italiana che è evidente nel settore delle macchine utensili per il packaging o per le lavorazioni speciali, dove il nostro Paese gioca un ruolo chiave nel mondo.

Giusto per dare alcuni riferimenti concreti: negli ultimi anni, ad esempio, sono entrato in contatto con il Gruppo Coesia di Bologna, azienda che si occupa di settori come le macchine automatiche e soluzioni di processo industriale, operando in 33 paesi e fatturando di circa 1.429 milioni di euro (dato 2014) con più di 6.165 collaboratori. Una vera e propria eccellenza industriale italiana che su scale enormi disegna, progetta e taglia su misura macchine automatiche per clienti di tutto il mondo.

Continua a leggere su Centodieci