Inglese: come chiedere a una persona di uscire con te

Non basta perdere la testa per qualcuno: bisogna saper passare all’atto pratico. Per questo, oltre che incontrare la persona giusta, occorre cominciare a dire le cose giuste

Usciamo insieme?

John asked me out on a date, I’m so happy!”

Are you dating someone?”

La scorsa settimana ci siamo occupati di due espressioni usate per comunicare il nostro interesse per una persona, ora, se vogliamo fare il passo successivo dobbiamo scoprire come chiedere all’oggetto del nostro interesse di uscire per un appuntamento.

To ask someone out “ è l’espressione giusta per noi se dopo aver visto una persona particolarmente interessante vogliamo giocare la nostra carta e portarla fuori a cena. Questo verbo frasale è formato da “To ask” ovvero “chiedere” che seguito dalla preposizione “out” cioè “fuori” significa “chiedere a qualcuno di uscire”.

Se siamo stati fortunati e il primo appuntamento è andato bene, forse riusciremo ad averne un secondo, e magari anche un terzo… questo è il caso in cui l’espressione “to date someone” può fare al caso nostro. Questa espressione significa “uscire con qualcuno” e può servire per un appuntamento (a date) o anche per una relazione più stabile ma senza che si viva insieme.

Traduci le seguenti frasi:

1- Se vuoi chiedere a John di uscire devi imparare l’inglese!

2 – Quando Conci ha visto John le ha detto: “Mi piacerebbe uscire con te”.

3 – Ora escono insieme da anni.

4- Conci era la ragazza che piaceva a John ma a cui aveva paura di chiedere di uscire!

5 – John ha detto a Dave: “non puoi uscire con lei, è mia madre!”

Soluzioni: 1- If you want to ask John out you have to learn English! 2 – When Conci saw John she told him, “I’d like to ask you out on a date”. 3 – They have been dating for years now.- 4 – Conci was the one John liked but he was scared to ask out! 5- John told Dave, “You can’t date her, she’s my mother!”