Un’azienda senza uno scopo nobile? È un’azienda senz’anima

Mission, vision e valori distintivi: sono questi i caratteri che rendono grande l’azienda di oggi. Ma non bastano: serve un valore in più, la nobiltà d’animo

Mission, vision, valori: per ogni azienda è importante chiarire in maniera inequivocabile questi tre aspetti.

Una mission, ossia una dichiarazione di intenti espressa in un manifesto.
Una vision, una sorta di asse strategico per orientarsi verso obiettivi perseguibili e guardare lontano.
Dei valori distintivi, per lasciarsi guidare da un credo sedimentato nella cultura organizzativa.

Ma per emergere dalla massa e fare la differenza, un’impresa dovrebbe avere qualcosa di più. Dovrebbe possedere uno scopo nobile, un ideale alto, una causa, un’idea portante che unisca e cementifichi gli intenti di tutte le persone che ruotano attorno all’organizzazione.

Il lavoro di consulente mi permette di entrare in contatto con molte aziende, di diversi settori e di varie dimensioni. Ho l’impressione che molte organizzazioni non siano realmente orientate al perseguimento di scopi nobili. Mi imbatto spesso in dichiarazioni di intenti elegantemente incorniciate, oppure espresse in maniera vaga in slide graficamente inappuntabili. Ma, di fatto, si tratta frequentemente di enunciazioni non particolarmente innovative e interessanti, non in grado di differenziare l’impresa nello scenario competitivo, e nemmeno di infondere passione ed entusiasmo nei dipendenti.

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