I valori influenzano la nostra vita (senza che ce ne rendiamo conto)

Che cosa sono i valori? I valori sono diversi dalle preferenze perché indicano ciò che è desiderabile e non ciò che è desiderato, sono un modello a tendere e possiedono una dimensione comportamentale elevata e influente. E capire quali sono i valori fondamentali è semplicissimo

In qualunque lavoro o attività quotidiana nella quale ci cimentiamo la parola chiave è certamente amore. Mi sono chiesto cosa facesse di me una persona innamorata, appassionata, entusiasta e ho trovato la risposta nei valori che incarno ed esprimo con le azioni. Non esiste una classifica di valori ma certamente ci sono delle priorità che danno ordine alle scelte quotidiane, che siano esse professionali o personali.

Facciamo un passo indietro per comprendere che cosa è un valore. Il concetto di valore è legato a ciò che è desiderabile, distingue un individuo o un gruppo e influenza le scelte e l’orientamento delle azioni a livello personale e sociale. I valori variano geograficamente e storicamente perché non appartengono al mondo delle idee ma sono profondamente connessi alla realtà sociale e all’esperienza individuale.

I valori sono distinti dalle preferenze perché indicano ciò che è desiderabile e non ciò che è desiderato, sono un modello a tendere e possiedono una dimensione comportamentale elevata e influente. Possono riferirsi a un ambito emotivo e sono interiorizzati ma in caso di tradimento generano un sentimento di colpa. Possono riferirsi alla sfera intellettuale a un ambito ideale e normativo e infine riferiscono a una dimensione pratica e sono in grado di influenzare la nostra capacità di scelta e di comportamento.

Attraverso i valori possono derivare comportamenti estremamente concreti come il boicottaggio di un marchio, nel caso di un disastro ecologico per esempio o comportamenti proattivi come una lode di un nuovo prodotto nato da parte di un marchio “amato” per i valori che rappresenta; in sostanza guidano ogni nostro comportamento. E’ fondamentale riflettere, scegliere, evidenziare quali sono i valori che quotidianamente orientano le scelte perché esserne consapevoli ci permette di aderire maggiormente ad una visione che desideriamo realizzare nella nostra vita.

Ma come si fa a scoprire quali sono i valori fondamentali?

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club