A partire dal crollo subito nel 2008-2009, i mercati azionari hanno vissuto un lungo periodo di crescita e oggi alcuni dei principali indici si trovano sui massimi di sempre. L’indice Standard & Poor’s 500, che include le prime 500 aziende americane per capitalizzazione di mercato, è cresciuto più del 250% dal livello più basso del 2009. Molti investitori si chiedono se è davvero arrivato il momento di scappare prima che i mercati possano subire una nuova correzione.
Ma se pensate che fuggire oggi dai mercati sia la scelta più facile da fare, dovrete prepararvi ad affrontare anche le potenziali ripercussioni. Abbandonare i nostri investimenti, anche per un periodo di tempo limitato, presenta infatti una serie di rischi che possono compromettere i nostri obiettivi di risparmio.
Sono due le domandi porsi: si ha già idea di quando fare ritorno sui mercati? Quale sarà l’impatto di questa scelta sui tuoi obiettivi a lungo termine?
(…)
Continua a leggere su Risparmiamocelo.it
La paura di subire i ribassi di mercato può influire negativamente sulle scelte compiute dagli investitori. Se il mercato risale, più si rimane fuori più si perde. Se il mercato scende, molto spesso l’attesa è una virtù. Purtroppo anticipare correttamente il mercato è quasi impossibile