Uno strumento previdenziale per tutti i lavoratori. Rientra nell’ambito della pensione complementare di tipo integrativo, cioè la previdenza volontaria che si aggiunge a quella, obbligatoria, prevista dalla legge. Si chiama Pip, è il Piano Pensionistico Individuale, uno strumento previdenziale connotato da una particolare flessibilità.
In generale, altro non è che uno strumento di accumulo capitale che, al raggiungimento dell’età pensionabile, distribuisce i proventi con una rendita vitalizia. Prevede, in aggiunta, alcune opzioni particolari: quella più evidente è la possibilità di modificare o interrompere i versamenti nel tempo senza dover incorrere in penale. È la caratteristica che lo distingue dagli altri fondi pensione aperti.
Ma non solo. I Pip godono di una tassazione sul capital gain agevolata, dal momento che i rendimenti saranno tassati al 20% e non al 26%. Sono reversibili, nel caso in cui il beneficiario morisse prima del raggiungimento della pensione e possono essere trasferiti a eventuali eredi.
Continua a leggere su Moneyfarm
Prevede, in aggiunta, alcune opzioni particolari: quella più evidente è la possibilità di modificare o interrompere i versamenti nel tempo senza dover incorrere in penale