Tempi imprevedibili per i mercati. Gli investitori sono dubbiosi sulle scelte da fare e temono di correre troppi rischi. Il fatto è che, nonostante tutte le assicurazioni fatte ai piccoli risparmiatori, non ci sono metodi “sicuri” per guadagnare dormendo sonni tranquilli.
Esistono però metodi che, senza nemmeno che te ne accorga, riescono a mandare in fumo i tuoi risparmi .
Ne abbiamo scelti tre in particolare:
I fondi a cedola o a finestra di collocamento
I prodotti a cedola garantita sono il modo migliore per decretare il tuo suicidio finanziario.
Un harakiri dei mercati: i fondi a cedola funzionano in questo modo: prima ti fanno investire sulla promessa di una cedola, e poi ti staccano delle cedole dal tuo capitale inizialmente investito. Col passare del tempo, gli elevati costi dei prodotti a cedola avranno esaurito il valore del tuo investimento.
Quale rimedio? Assicurarsi che il fondo sottoscritto non sia di quelli a “finestra di collocamento”(anche detta “finestra di distribuzione” o “periodo iniziale di sottoscrizione”) perché, in quel caso, sarà come avere le chiavi di una stanza dell’Hotel California dove entrare è semplice ma da cui non si esce più.
Gli Etf e i prodotti gestiti con algoritmi
Anche i rischi degli Etf e dei fondi passivi sono (finalmente!) venuti a galla dopo il primo scricchiolio dei mercati. Quanto mai adatta in questo contesto, è una celebre frase di quel genio di Warren Buffett:
“Dopo che la marea si ritira, scopri chi stava nuotando senza costume”.
I fondi passivi che replicano indici sono considerati una manna dal cielo per investire a basso costo sui mercati finanziari. Ma la scelta di un investimento basata sulla sola componente del costo, senza considerare anche la qualità del prodotto, può esporti a rischi che mai avresti immaginato.
Continua a leggere su Risparmiamocelo.it