La storia dell’Lsd, i racconti di detenuti Usa, e altri libri da leggere ad aprile

La ristampa di un classico francese, il libro scritto da un detenuto e il premio Nobel Kazuo Ishiguro: tra i suggerimenti primaverili di Finzioni, ce n'è per tutti i gusti

Coming Soon è una rubrica mensile. Raccoglie una selezione delle uscite in libreria del mese che sta per iniziare.

Michel Déon, Pony selvaggi, edizioni E/O. Traduzione di Alberto Bracci Testasecca.
Le edizioni E/O iniziano con questo romanzo la pubblicazione degli scritti di Michel Déon, membro dell’Académie Française, uno dei più grandi autori francesi del secolo scorso. Il libro inizia nel 1938 a Cambridge, dove George, Horace, Barry, Cyril e la voce narrante del libro gettano le basi per un’amicizia che durerà tutta la vita, quel tipo di amicizia che può iniziare solo tra i banchi di scuola. Di lì a poco scoppierà la Prima Guerra Mondiale e il destino dei cinque amici sarà diverso: qualcuno si ritroverà a Dunkerque, qualcun altro a Londra nel controspionaggio, qualcuno scapperà dalla Francia.

James Purdy, Non chiamarmi col mio nome, Racconti edizioni. Traduzione di Floriana Bossi, introduzione di David Means.
Scrittore prolifico e pubblicato in Italia prima da Einaudi e in seguito da editori sempre diversi, James Purdy torna essere stampato grazie a Racconti edizioni. Non chiamarmi col mio nome è una raccolta di racconti che vede protagonisti personaggi non risolti e storie che si intuisce subito non avranno un lieto fine. Con la sua prosa che racconta di disagio e sofferenza, Purdy ci mostra il lato oscuro dell’America Dream. ‘La gente pensa che inventi, ma io scrivo di persone reali. Non ho mai cercato di rendere mostruoso nessuno dei miei personaggi, li ritraggo come li vedo.’

Nona Fernández, La dimensione oscura, gran vía edizioni.
Continua l’esplorazione del mondo ispano americano la preziosa casa editrice umbra gran vía, inaugurando con La dimensione oscura una nuova collana, diagonal, dedicata a una letteratura collocata tra fiction e non fiction. Il libro di Nona Fernández, ambientato durante la dittatura cilena, inizia quando un agente dei servizi segreti si presenta negli uffici di una rivista dell’opposizione pronto a rivelare tutto ciò che sa e che ha fatto. È da questa, vera, confessione che l’autrice prende il via per raccontare, attraverso le vite delle vittime e dei carnefici le sofferenze di un Cile inginocchiato di fronte alla dittatura.

Curtis Dawkins, Questo ero io, Mondadori.
Il titolo originale di questo libro è Graybar Hotel, ovvero il carcere nello slang americano, un hotel dalle sbarre grigie, ed è esattamente questo il contenuto del libro, una serie di racconti ambientati in cella. Curtis Dawkins è stato condannato nel 2005 per aver ucciso un uomo durante una rapina iniziata come una bravata insieme ad alcuni amici e da allora l’unica cosa che lo tiene in vita è la scrittura, che esercita tutti i giorni, domeniche escluse. “Tutte le persone sono storie” scrive Dawkins, che annovera tra i suoi scrittori preferiti Carver, Faulkner, Tolstoj, Virginia Woolf e che in questo suo esordio rivela una scrittura che non ha nulla da invidiare ai suoi mentori.

Agnese Codignola, LSD. Storia di una sostanza stupefacente, UTET.
Correva il lontano 1943 quando Albert Hofmann, chimico di base alla Sandoz di Basilea, torna a casa in bicicletta dopo aver ingerito 250 microgrammi di acido lisergico, da lui stesso sintetizzato: nulla sarà come prima. Da qui prende il via la biografia di una sostanza che ha attraversato, non indenne, metà del secolo scorso per arrivare fino a noi con, forse, ancora una chance. Da medicina per la depressione, e in generale manna contro il logorio della vota moderna, negli anni ’50, si trasforma nella droga per eccellenza dei felici ’60, fino a essere vietata nei ’70. Agnese Codignola racconta un aspetto, spesso a torto ritenuto marginale, della nostra storia culturale con dovizia e ricchezza di particolari.

Continua a leggere sul sito di Finzioni

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter