Quanto prenderai di pensione? Guida al calcolo pensionistico

Chi durante il corso della propria vita non ha mai pensato alla pensione? Circa il 57 per cento degli italiani non è molto fiducioso. Esistono però alcuni metodi per garantirsi una pensione dignitosa. Vediamo quali sono

Dopo interminabili anni di lavoro finalmente arriva il momento di andare in pensione. E la domanda che preoccupa i cittadini italiani è sempre la stessa: a quanto ammonterà? I risparmiatori, certo, sognano una pensione decorosa, che permetta loro di vivere in maniera agiata, senza troppi pensieri. Ma purtroppo la realtà è ben differente. Come rivela l’ultimo Osservatorio sulle pensioni INPS, infatti, quasi il 71% delle pensioni nel Bel paese non raggiungono i 1.000 euro (e per le donne la percentuale sale vertiginosamente all’87%). L’Italia, pur essendo il paese con l’aspettativa di vita più elevata, non è riuscita ancora a garantire una pensione adeguata ai propri cittadini: il 59% degli italiani ha dichiarato di essere consapevole che non potrà mantenere un tenore di vita adeguato durante la vecchiaia.

Scopri quale sarà la tua pensione su Risparmiamocelo.it

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta