Si chiama principio di extraterritorialità: in base ad esso, gli Usa possono multare le aziende non statunitensi che allacciano rapporti commerciali con Paesi sotto embargo. Gli Stati Uniti lo applicheranno anche in Iran, dove hanno appena deciso di uscire dall’accordo sul programma nucleare con l’Iran e, in conseguenza di ciò, di introdurre nuovamente le sanzioni nel Paese mediorientale.
Una scelta che mette in difficoltà l’Italia che, come altri paesi europei, ha diversi interessi in Iran. Eppure non c’è scelta: le sanzioni saranno attive in 3/6 mesi, periodo di tempo che le imprese hanno a disposizione per far decadere qualsiasi rapporto commerciale con l’Iran se vogliono evitare di cadere anch’esse vittime delle sanzioni.
Ma qual è l’effettivo impatto commerciale per l’Italia? Un’infografica lo spiega bene.
Continua a leggere su Risparmiamocelo.it
Si chiama principio di extraterritorialità: in base ad esso, gli Usa possono multare le aziende non statunitensi che allacciano rapporti commerciali con Paesi embargati