Volete capire cosa succede sui mercati? Ecco cosa dovete tenere d’occhio

Se volete comprendere i più recenti avvenimenti economici e finanziari è imprescindibile analizzare due elementi fondamentali: le tensioni commerciali e la politica monetaria. Il punto sui listini globali con Andrea Rocchetti di Moneyfarm

DREW ANGERER / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / AFP

Sono due i principali elementi da analizzare nel tentativo di comprendere i mercati: le tensioni riguardo il commercio – con la guerra dei dazi e delle tariffe – e la politica monetaria.

Per quanto riguarda il primo punto, bisogna chiarire che, anche se ormai da mesi si parla di dazi, le misure adottate finora hanno toccato un numero limitato di merci. Prendendo in considerazione l’Unione Europea, i dazi imposti su alluminio e acciaio riguardano meno del 3% delle esportazioni totali verso gli Stati Uniti. Meno dell’1% delle esportazioni totali.

Continua a leggere su Moneyfarm

Sono due i principali elementi da analizzare nel tentativo di comprendere i mercati: le tensioni riguardo il commercio – con la guerra dei dazi e delle tariffe – e la politica monetaria

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta