Elezioni di qua e di là dell’AtlanticoEletto Gualtieri, Buttigieg si ritira

Il ministro dell’Economia è stato eletto deputato, mentre il candidato democratico alle primarie ha annunciato che abbandonerà la corsa verso la Casa Bianca

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è stato eletto deputato nel collegio di Roma 1 alle elezioni suppletive per sostituire Paolo Gentiloni, nominato Commissario europeo. L’affluenza è stata molto bassa, secondo le proiezioni Gualtieri avrebbe battuto il candidato di Fratelli d’Italia con circa il 60 per cento dei voti.

Il sindaco di South Bend, in Indiana, Pete Buttigieg, primo candidato gay alle presidenziali americane si è ritirato dalle primarie del partito democratico dopo il risultato del voto in South Carolina. Buttigieg aveva vinto i caucus in Iowa, ma non è riuscito a costruire intorno alla sua candidatura un consenso sufficiente. In vista del Super Tuesday di martedì 3 marzo è probabile che la sua uscita di scena favorisca l’ex vicepresidente di Barack Obama Joe Biden.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta