La campagna anti-CovidBiden chiede agli americani di indossare la mascherina per i primi 100 giorni del suo mandato

​​​​​​​In un’intervista alla Cnn, il presidente eletto ha anche annunciato di aver chiesto a Fauci di fare da chief medical adviser della nuova amministrazione Usa. Il vaccino? «Lo farò immediatamente e anche in pubblico»

(AP Photo/Carolyn Kaster)

Il presidente John F. Kennedy aveva esortato gli americani a chiedersi non cosa avrebbe potuto fare il Paese per loro, ma cosa avrebbero potuto fare loro per il Paese. Quando presterà lo stesso giuramento a gennaio, Joe Biden chiederà alla nazione di fare esattamente la stessa cosa, lanciando una campagna per indossare la mascherina nei primi 100 giorni del suo mandato

Il presidente eletto lo ha detto nella prima intervista congiunta alla Cnn insieme alla vice Kamala Harris, annunciando quello che sarà effettivamente un netto cambio di direzione rispetto alle politiche anti-Covid di Donald Trump. «Solo 100 giorni di mascherina, non per sempre. Cento giorni. E penso che vedremo una riduzione significativa», ha detto Biden a Jake Tapper della Cnn.

Biden ha detto che il Paese deve affrontare «quattro crisi contemporaneamente: il Covid, l’economia, la condizione degli afroamericani e delle altre minoranze, i cambiamenti climatici».

Il presidente eletto ha confermato anzitutto che Anthony Fauci resterà al suo posto e, anzi, avrà un ruolo chiave nella strategia contro il virus come chief medical adviser. Biden lo considera anche il garante per l’efficacia dei vaccini: «Io lo farò immediatamente e anche in pubblico, non appena ci sarà il via libera di Fauci».

L’altra urgenza è l’economia. Il ticket presidenziale ha spinto i democratici a negoziare con i repubblicani un pacchetto di misure da 900 miliardi di dollari. «È un passo da fare subito», ha detto Biden.

Sulla politica estera, ha parlato «di una più stretta cooperazione agli alleati europei e asiatici», rivolgendosi in particolare agli alleati della Nato: «Dobbiamo tornare al più presto a collaborare. Il mio predecessore ha mostrato grande disponibilità nei confronti dei regimi autoritari e ha messo un dito nell’occhio ai nostri amici dell’Alleanza Atlantica. Quella stagione è chiusa».

Altro annuncio importante è quello di voler riprendere il negoziato con l’Iran sul nucleare. Dura invece la linea sulla Cina, come previsto: «Ho conosciuto Xi Jinping e metterò in chiaro una cosa: volete giocare seguendo le regole? Bene, noi ci stiamo; altrimenti non si gioca. Il presidente in carica ha condotto la politica del gambero con la Cina. Noi non accetteremo più il furto della proprietà intellettuale o che alle nostre aziende che investono lì siano costrette a formare imprese comuni controllate con il 51% dai cinesi».

Sui guai giudiziari di Trump, Kamala Harris ha detto che «toccherà al Dipartimento di Giustizia prendere qualsiasi decisione sulle inchieste da condurre». Biden ha assicurato: «Il Dipartimento di giustizia sarà indipendente. Non è mio, né dell’amministrazione, ma è al servizio dei cittadini».

E alla domanda di Tapper sulla partecipazione di Trump all’inaugurazione del 20 gennaio, Biden sorride: «Non lo so. Se non verrà, per me personalmente non cambia niente. Ma non daremo una bella immagine al mondo. Tutte queste manovre sono cose da dittature. Non c’entrano con l’America. Noi abbiamo bisogno di una transizione tranquilla, una stretta di mano e poi di andare avanti».

 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter