Il Regno Unito ha approvato l’uso del vaccino anti-coronavirus della Pfizer-BioNTech che sarà disponibile nel Paese già a partire dalla prossima settimana. Lo riferiscono i media britannici: il Regno Unito diventa così il primo Paese al mondo ad approvare il vaccino della Pfizer-BioNTech per un uso diffuso.
L’ente regolatore britannico (Mhra) ha affermato che il vaccino, che offre fino al 95% di protezione contro Covid-19, è sicuro per il lancio. Il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha detto che il sistema sanitario nazionale è pronto e che la campagna di vaccinazione comincerà dalla prossima settimana.
Il Regno Unito ha già ordinato 40 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 20 milioni di persone, con due iniezioni ciascuna. Presto, spiega la Bbc, dovrebbero essere disponibili circa 10 milioni di dosi, con le prime in arrivo nei prossimi giorni.
Il piano vaccinale di Londra prevede che si inizi dalle persone più a rischio, residenti e personale delle case di cura, seguiti da over 80 e da altri operatori sanitari e sociali.
Albert Bourla, il ceo di Pfizer, ha definito la decisione dell’ente regolare come «un momento storico» nella battaglia contro la pandemia. È il vaccino più veloce in assoluto a passare dallo studio alla realtà, avendo impiegato solo dieci mesi per seguire gli stessi passaggi di sviluppo che normalmente coprono un decennio. Il vaccino deve essere conservato a circa -70°C e verrà trasportato in apposite scatole, confezionato in ghiaccio secco. Una volta consegnato, può essere conservato fino a cinque giorni in frigorifero.