Scudetto numero treLa festa del Napoli campione d’Italia dopo 33 anni

Pareggio contro l’Udinese e vittoria con cinque giornate di anticipo. In città festeggiamenti per tutta la notte. Era dal 1992 che il campionato veniva vinto da squadre di Milano, Torino e Roma

Foto Alessandro Garofalo/LaPresse

La festa scudetto era già cominciata da settimane. Ma con la vittoria matematica ottenuta grazie al pareggio 1-1 contro l’Udinese nella trentatreesima giornata di Serie A, il Napoli è ufficialmente campione d’Italia. Per la terza volta nella sua storia. Dopo la festa rimandata con il pareggio con la Salernitana, è stato il centravanti Victor Osimhen a segnare il gol che ha riportato lo scudetto a Napoli dopo 33 anni.

Era dal 1992 che il campionato veniva vinto da squadre di Milano, Torino e Roma. Senza contare il Cagliari del 1970, nessun’altra squadra del Sud Italia ne aveva mai vinto uno oltre al Napoli.

La squadra allenata da Luciano Spalletti è stata di gran lunga la migliore della stagione. A gennaio, dopo una storica vittoria per 5-1 contro la Juventus, aveva concluso il girone di andata in testa con 50 punti su 57 disponibili. Solo a marzo, il Napoli ha perso alcuni punti in concomitanza con la Champions League, in cui ha raggiunto i quarti di finale per la prima volta nella sua storia.

I festeggiamenti in città continueranno almeno fino al 4 giugno, data dell’ultima giornata di campionato in cui il Napoli verrà premiato nel suo stadio al termine della partita contro la Sampdoria.

Gli unici due campionati vinti finora dal Napoli erano arrivati a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, nel periodo in cui c’era Diego Armando Maradona. Nel 2001, la squadra era stata retrocessa in Serie B la prima volta e quattro stagioni dopo era stata dichiarata fallita. L’anno seguente ripartì dalla Serie C dopo essere stata acquistata dal produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis, che nel 2008 la riportò in Serie A.

L’allenatore Luciano Spalletti è alla guida del Napoli dal 2021. Nella sua prima stagione in azzurro, è diventato l’unico allenatore ad aver vinto le prime cinque partite di campionato al suo esordio sulla panchina del club. Nello stesso anno, con otto vittorie di fila, ha eguagliato la miglior partenza del Napoli, record stabilito da Sarri nel 2017-18. Al termine della stagione, la squadra arriva al terzo posto tornando in Champions League dopo due anni di assenza. Al secondo anno come tecnico del Napoli restituisce alla città lo scudetto.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter