Book of the year“Il Donbas è Ucraina” è uno dei cinque libri dell’anno della Bbc

La ricerca di Kateryna Zarembo, pubblicata in Italia da Linkiesta Books con la traduzione di Yaryna Grusha, è nella shortlist selezionata dalla redazione ucraina dell’emittente britannica (sezione saggistica). Il 14 dicembre verrà annunciato il vincitore

Il libro “Il Donbas è Ucraina” di Kateryna Zarembo è nella cinquina dei libri dell’anno per il premio Bbc Book of the Year 2023, nella sezione saggistica. Pubblicato in Italia da Linkiesta Books, con la traduzione di Yaryna Grusha, “Il Donbas è Ucraina” racconta la vera storia delle regioni di Donetsk e di Luhansk, e del mito colonialista creato dall’Unione Sovietica in quell’area. Un testo fondamentale per decostruire la narrazione di un Donbas come regione carbonifera abitata esclusivamente da minatori russi, quindi russofoni, fiancheggiatori del regime di Vladimir Putin, che dal 24 febbraio 2022 si sarebbero schierati all’unanimità dalla parte dell’invasione Criminale ordinata dal Cremlino.

Con un viaggio nelle pieghe di quelle terre, Kateryna Zarembo – analista politica e docente universitaria ucraina che si occupa di politica estera, di politica di sicurezza e di studi sulla società civile del suo Paese – dimostra invece che nel Donbas ucraino c’è una stratificazione di popoli, lingue, religioni che ne fanno un’area storicamente legata all’Europa occidentale: un territorio in cui sono nate tradizioni culturali e abitudini politiche di matrice ucraina e filoeuropea, puntualmente represse dal regime russo del momento.

“Il Donbas è Ucraina” aiuta a orientarsi nel rumore di una guerra troppo spesso raccontata per stereotipi e false credenze – anche l’idea stessa che essere di madrelingua russa in una regione ucraina significhi stare fatalmente dalla parte di Putin è sbagliata –, fornendo una guida nel caos generato dalla propaganda filorussa.

Il libro adesso è nella shortlist della Bbc per il libro dell’anno, una cinquina selezionata dalla redazione di Bbc News Ukraine tra i migliori libri in lingua ucraina pubblicati durante l’anno solare. Il vincitore sarà annunciato il prossimo 14 dicembre: in palio anche un premio di mille sterline. Il concorso è alla sua diciottesima edizione. Nel 2012 è stata creata una seconda categoria, la “Bbc Children’s Book of the Year”, in collaborazione con il Programma Culturale della Banca Europea per Ricostruzione e sviluppo (Bers); dal 2018 viene assegnato anche il “Bbc Book of the Year – Essay”. È proprio in quest’ultima categoria che rientra il libro di Zarembo, affiancato nella cinquina finale da autori come Volodymyr Yermolenko, Oleksandr Mykhed, Rostislav Semkiv e Iryna Slavinska.