Questa notte oltre cento soldati delle forze armate israeliane hanno condotto una operazione militare mirata in un’area dell’ospedale al Shifa di Gaza City per sgominare il centro di comando che utilizzerebbe l’edificio sanitario e i tunnel sottostanti per nascondere i membri della organizzazione terroristica palestinese Hamas e alcuni ostaggi catturati durante il pogrom del 7 ottobre. I carri armati israeliani e bulldozer hanno accerchiato il campus dell’ospedale al Shifa di Gaza e i soldati si trovano all’interno dell’edificio.
«L’Idf sta conducendo un’operazione di terra a Gaza per sconfiggere Hamas e salvare i nostri ostaggi. Israele è in guerra con Hamas, non con i civili di Gaza – si legge nella nota pubblicata dall’esercito israeliano – Le forze dell’Idf comprendono squadre mediche e persone che parlano arabo, che sono state sottoposte a un addestramento specifico per prepararsi a questo ambiente complesso e sensibile, con l’intento di non arrecare alcun danno ai civili usati da Hamas come scudi umani. Invitiamo tutti i terroristi di Hamas presenti nell’ospedale ad arrendersi»
L’esercito ricorda poi che «nelle ultime settimane, l’Idf ha avvertito pubblicamente e ripetutamente che il continuo uso militare dell’ospedale Shifa da parte di Hamas mette a rischio il suo status di protezione ai sensi del diritto internazionale, e ha concesso tutto il tempo necessario per porre fine a questo abuso illegale dell’ospedale. Ieri l’Idf ha ribadito alle autorità competenti di Gaza che tutte le attività militari all’interno dell’ospedale dovevano cessare entro dodici ore. Purtroppo, ciò non è avvenuto». L’esercito isrealiano ha anche facilitato l’evacuazione su larga scala dell’ospedale e ha mantenuto un dialogo regolare con le autorità ospedaliere.