Quarantadue milioni di dollari per promuovere l’export del Made in Italy in Vietnam. È questa l’iniziativa rivolta principalmente alle piccole e medie imprese italiane che operano nei settori dello zucchero, dell’alimentare e delle bevande annunciata da Sace (Servizi assicurativi e finanziari per le imprese), il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal ministero dell’Economia e delle finanze.
L’operazione si concretizza attraverso un accordo con Ttc Agris, uno dei leader nella lavorazione e distribuzione dello zucchero nel mercato vietnamita. Sace garantirà un finanziamento complessivo di quarantadue milioni di dollari, erogato dalla banca Ing, con una durata di cinque anni. Questo prestito permetterà a Ttc Agris di accedere a finanziamenti a lungo termine in valuta forte, supportando la crescita dell’azienda e i suoi investimenti sia sul mercato locale che su quello internazionale.
Un aspetto chiave di questa operazione è l’impegno di Ttc Agris ad aumentare gli approvvigionamenti dall’Italia, sostenuto da incentivi economici offerti da Sace. L’iniziativa mira a massimizzare le opportunità di business per le imprese italiane, facilitando il loro accesso al mercato vietnamita attraverso attività di business matching, che metteranno in contatto aziende italiane con controparti locali.
La Push Strategy è un programma strategico di Sace che offre alle aziende italiane un «passaporto» per l’internazionalizzazione, garantendo finanziamenti a controparti estere pronte ad aumentare gli acquisti di beni e servizi dall’Italia. L’organizzazione di incontri mirati tra aziende italiane ed estere rappresenta un elemento cruciale per sviluppare nuove collaborazioni e ampliare le opportunità di export.