Emergenza federaleBiden ha cancellato la visita di Stato in Italia per gli incendi a Los Angeles

Il presidente americano sarebbe dovuto arrivare oggi a Roma per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Papa. Ma i roghi in California hanno imposto un cambio di programma per coordinare i soccorsi

AP/Lapresse

Il presidente Biden ha annullato la visita di Stato in Italia per rimanere negli Stati Uniti e coordinare la risposta federale agli incendi che stanno devastando Los Angeles e la California del Sud. Il presidente americano sarebbe dovuto partire questa sera dopo il funerale dell’ex presidente Jimmy Carter a Washington. Durante la visita in Italia, che sarebbe dovuta durare tre giorni e sarebbe stata la sua ultima visita presidenziale all’estero, Biden avrebbe dovuto incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, come di consueto, e poi Papa Francesco in Vaticano.

Ma la situazione degli incendi in California richiede uno stato di emergenza. Un nuovo incendio è scoppiato ieri a Hollywood Hills, nella zona di Los Angeles, mentre gran parte degli sforzi dei vigili del fuoco erano concentrati sui roghi che hanno costretto diverse persone a lasciare le loro abitazioni in gran parte dello Stato.

Sempre ieri Biden è arrivato a Los Angeles, dove ha incontrato rappresentanti della polizia e dei vigili del fuoco, e ha approvato lo stato di emergenza per la California.

Sebbene gli incendi siano ormai una consuetudine per chi vive sulle colline della California meridionale, assistere a certe scene in un’intera area metropolitana ha spaventato gran parte della popolazione locale. L’incendio di Sunset Boulevard ad esempio, che ha colpito sessanta acri tra i sentieri escursionistici e le ville di Hollywood Hills, ha richiesto un ordine di evacuazione obbligatorio in tutta l’area che tocca Mulholland Drive e Hollywood Boulevard, con un altro avviso di evacuazione che riguarda il tratto che va da Sunset Boulevard verso West Hollywood e Beverly Hills.

Gli ultimi aggiornamenti forniti nella notte – mercoledì sera per la costa occidentale – riportano di cinque persone morte a causa degli incendi, più di venticinquemila acri andati a fuoco, più di centomila persone sottoposte a ordini di evacuazione obbligatoria e altre centinaia di migliaia rimaste senza elettricità.

X