Prognosi riservataNanni Moretti ha avuto un infarto

Il settantunenne regista romano è stato subito sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza ed è ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiologica dell’Ospedale San Camillo di Roma

LaPresse

Nel tardo pomeriggio del 2 aprile, Nanni Moretti è arrivato al pronto soccorso dell’Ospedale San Camillo di Roma, a causa di un infarto. Il settantunenne regista romano è stato subito sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza e ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiologica. I medici lo stanno monitorando attentamente. Le sue condizioni sono stabili, ma la prognosi resta riservata. Un aggiornamento ufficiale è atteso per la giornata di domani.

Moretti era atteso, poche ore prima del malore, al Cinema Nuovo Sacher — di cui è fondatore e gestore — per accogliere il pubblico alla prima del film “L’attachement” di Carine Tardieu, con Valeria Bruni Tedeschi, nell’ambito del Festival del Cinema Francese. Non è arrivato. Il pubblico ha appreso la notizia durante la serata.

È il secondo infarto in pochi mesi per il regista romano. Il primo risale al 1° ottobre 2024, a Napoli, alla vigilia della presentazione del suo ultimo film Vittoria. In quell’occasione, Moretti era riuscito a tranquillizzare i suoi spettatori con un videomessaggio. Dopo pochi giorni era tornato in pubblico, partecipando a una proiezione proprio al Nuovo Sacher.

Nato a Brunico il 19 agosto 1953 da genitori romani, cresciuto nella capitale, Nanni Moretti è tra i registi più rilevanti del cinema italiano. La sua carriera è cominciata negli anni Settanta con “Io sono un autarchico” ed “Ecce bomboe si è affermata con opere come Sogni d’oro(Leone d’argento a Venezia nel 1981), La messa è finita(Orso d’argento a Berlino), Palombella rossa, Caro diarioe La stanza del figlio, che nel 2001 vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes.

X