A poche ore della parata del 9 maggio nella Piazza Rossa, la Russia fa sapere che l’Ucraina ha lanciato un attacco notturno con droni contro Mosca per la seconda notte consecutiva. Tutti e quattro i principali aeroporti della capitale sono stati chiusi per diverse ore e poi successivamente riaperti, ha scritto su Telegram l’organismo di controllo dell’aviazione russa Rosaviatsia.
Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha dichiarato sui social media che almeno diciannove droni ucraini sono stati distrutti prima di raggiungere la città «da diverse direzioni», aggiungendo che alcuni detriti sono caduti su una delle principali autostrade che portano alla città, ma che non ci sono state vittime.
È la seconda notte consecutiva che la Russia segnala un attacco con droni da parte dell’Ucraina. Lunedì 5 maggio, il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver distrutto ventisei droni ucraini durante la notte. Secondo alcune notizie non confermate pubblicate da blogger militari russi, sarebbero state distrutte le finestre di un appartamento nella zona sud di Mosca.
Oltre a Mosca, anche i governatori di altre città russe, tra cui Penza e Voronezh, hanno dichiarato di essere stati presi di mira dai droni durante la notte.
Dall’invasione russa dell’Ucraina su vasta scala del 2022, Kyjiv ha lanciato diversi attacchi con droni su Mosca. Il più grave, avvenuto a marzo, ha causato la morte di tre persone.
L’attacco nella notte tra 5 e 6 maggio arriva dopo le notizie sui nuovi tentativi dell’Ucraina di entrare nella regione russa di Kursk. Kyjiv ha dichiarato di aver colpito domenica un’unità di comando di droni nella regione di Kursk, vicino al villaggio russo di Tyotkino. Ad aprile, Mosca ha dichiarato di aver ripreso il controllo dell’intera regione, nove mesi dopo che le forze ucraine avevano lanciato un’invasione a sorpresa. Ma Kyjiv insiste di avere ancora soldati operativi oltre confine.
Sempre a Kursk, funzionari russi hanno riferito che una stazione elettrica nella città di Rylsk ha perso energia lunedì dopo essere stata danneggiata in un attacco ucraino. Anche diversi blogger militari russi hanno riferito che le forze ucraine hanno tentato di attraversare il villaggio. Lunedì, le forze ucraine hanno lanciato missili oltre il confine e attraversato campi minati a bordo di veicoli speciali, secondo quanto riportato dai blogger.
«Il nemico ha fatto saltare i ponti con i razzi di notte e ha lanciato un attacco con gruppi corazzati al mattino», ha dichiarato il blogger RVvoenkor all’agenzia di stampa Reuters. «I veicoli per lo sminamento hanno iniziato a fare passaggi nei campi minati, seguiti dai veicoli corazzati con le truppe. È in corso una dura battaglia al confine».
L’Ucraina non ha ancora commentato. Intanto il sindaco di Kharkiv ha fatto sapere che la Russia ha effettuato attacchi con droni anche in città durante la notte, così come nell’area di Kyjiv. Mentre il governatore della regione ucraina di Odessa, Oleh Kiper, ha dichiarato che una persona è rimasta uccisa in un attacco con droni.