Strage a scuolaSono almeno dieci i morti, e venticinque i feriti, nella sparatoria al liceo canadese

Sei vittime sono state trovate all’interno della Tumbler Ridge Secondary School, tre in una casa collegata agli omicidi. Anche la sospetta responsabile è stata trovata senza vita nella scuola, con una ferita autoinflitta

Unsplash

Dieci persone sono morte, compresa la sospetta responsabile, in una sparatoria avvenuta martedì pomeriggio nella cittadina di Tumbler Ridge, in Canada. Sei vittime sono state trovate all’interno della Tumbler Ridge Secondary School, una comunità remota di circa 2.400 abitanti ai piedi delle Montagne Rocciose, oltre mille chilometri a nord est di Vancouver, nella regione chiamata British Columbia. Una persona è morta durante il trasporto in ospedale e altre due sono state trovate senza vita in un’abitazione che la polizia ritiene collegata all’attacco. La sospetta è stata trovata morta nella scuola con una ferita che, secondo gli investigatori, sarebbe stata autoinflitta. La scuola superiore conta circa 160 studenti tra i 12 e i 18 anni.

La Royal Canadian Mounted Police ha ricevuto la segnalazione di una sparatoria intorno alle 13:20 (21.20 italiane). Gli agenti sono entrati nell’edificio per fermare l’aggressione e durante la perquisizione hanno trovato più vittime. Circa 25 persone sono state visitate nel centro medico locale per ferite non gravi, mentre almeno due sono state trasferite in ospedale con lesioni serie o potenzialmente letali. In serata la polizia ha revocato l’ordine di restare in casa, spiegando che non ci sono altri sospetti né un pericolo in corso per la popolazione. 

Darian Quist, studente dell’ultimo anno, ha raccontato che poco dopo l’inizio delle lezioni è scattato l’allarme di chiusura. Con i compagni si è barricato in aula per oltre due ore. «Abbiamo preso dei banchi e barricato le porte», ha detto, spiegando che la situazione gli è sembrata irreale. «Sembrava di essere in un posto che avevo visto solo in televisione».  Oltre alle vittime trovate nell’istituto, gli agenti hanno individuato un seconda scena in un’abitazione della cittadina, dove sono stati scoperti altri due corpi. La polizia ritiene che i due episodi siano collegati, ma per ora non ha spiegato in che modo.

Il primo ministro canadese Mark Carney ha detto di essere sconvolto per quanto accaduto e ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime. Ha annullato un viaggio previsto in Germania per la Conferenza sulla sicurezza di Monaco e ha assicurato il sostegno del governo federale alla provincia.

La sparatoria è tra gli episodi più gravi avvenuti in Canada negli ultimi decenni. Nel 2020 un uomo uccise 22 persone in Nova Scotia durante una serie di attacchi durati ore, mentre nel 1989 14 studentesse furono assassinate all’École Polytechnique di Montréal. Le autorità stanno ora cercando di chiarire il tipo di arma utilizzata, il profilo della sospetta e il legame tra la scuola e l’abitazione coinvolta. Restano ancora molti punti da chiarire.

X