Redazionalmente Corretto
30 agosto
Rock, patria e famiglia
Ritratto di Neil Young e del suo nuovo capolavoro anti Bush
Il Foglio, 29 agosto
Torniamo alla guerra, please
Michael Ledeen
Il Foglio, 29 agosto
Signori liberal, che cosa proponete per l’Iraq? Scappare?
Ann Coulter
Il Foglio, 29 agosto
Cibi gratis per tutti
Redazionalmente Corretto
Il Foglio, 29 agosto
Dershowitz azzanna l’Onu
Il mitico avvocato liberal dice che le Nazioni Unite sono coresponsabili del terrorismo internazionale
Il Foglio, 28 agosto
“Mio marito, il sei di fiori”
Redazionalmente Corretto
28 agosto
Il migliore reporter investigativo di tutti i tempi prende un buco sul suo libro
Marco Travaglio scrive a Pierluigi Battista della Stampa che Il Foglio ha inventato, truffato e manipolato e che una certa frase a lui attribuita sul suo libro non compare. Invece compare, a pagina 27, righe 24 e 25. Glielo fa notare Mattia Feltri.E poi il migliore reporter eccetera eccetera obbedisce ai diktat e non accetta contradditori
28 agosto
Un altro Allam (pronto per il Corriere)
Redazionalmente corretto
Il Foglio, 27 agosto
If you hate us, you just don’t know what you’re saying
La frase è di Neil Young, da Hawks & Doves, ma è perfetta per descrivere il tono di questo splendido discorso liberale e democratico di George Bush.
27 agosto
Al JamuRep.
Redazionalmente corretto
Il Foglio, 26 agosto
I neocon che convinsero Bush a liberare l’Iraq ora gli dicono, spazientiti, di inviare più soldi e più truppe
Robert Kagan e William Kristol sul Foglio (da Weekly Standard)
26 agosto
So Big
Grazie a tutti quelli che mi hanno suggerito cosa fare per eliminare le migliaia di mail spam che ricevevo. Non ho fatto nulla, ma lo spam è sparito ugualmente. grazie ancora.
26 agosto
Caro Luca, tu sei un 7, io un 6 (e il Cav. un 4)
Re: no subject.
Qui la versione integrale.
Max, settembre 2003
Ricevo circa 1500 msg spam il giorno, a causa del virus So Big. Avete idea di che cosa bisogna fare?
Risposte qui.
PS
Grazie a tutti delle risposte, non vi rispondo singolarmente per paura di infettarvi. (Non sono ancora riuscito, però, a filtrare le mail indesiderate)
25 agosto
Warren Zevon
Complimenti al Corriere per aver segnalato in prima pagina il nuovo disco di Warren Zevon. Qui il più ampio articolo del New York Observer.
Questo, Sentimental Hygiene, è il suo miglior disco. Attenzione, contiene capolavori (Sentimental Hygiene, Boom Boom Mancini, Factory, Trouble Waiting to Happen, Reconsider Me) oltre alla presenza di Rem, Neil Young e Bob Dylan.
25 agosto
Che fare col Cav.
Editoriale del Foglio.
Riflessione personale, da uno che non lo ha votato, per rispondere all’invito di Luca Sofri.
Eccola: Il governo del Cav. fin qui non ha fatto nulla di buono (meglio, ha fatto poco), però non ha aumentato le tasse (anzi alcune le ha tolte). Ha aperto cantieri, ma il problema è chiuderli i cantieri. Le cosiddette riforme sulla giustizia sono state fatte per rispondere alla magistratura che lo vorrebbe in galera. Non sarà stato elegante ma quelle leggi non stravolgono il nostro sistema giuridico come dicono gli avversari politici. Anzi sono leggi buone. Il principio del mostruoso Lodo Maccanico, per esempio, era nella Costituzione fino a dieci anni fa. Per il resto niente, a parte il mini indultino. Spero non si occupino di legge elettorale. Ma c’è un però. Con mille problemi e seicento contraddizioni, il Cav. ha spostato l’Italia dal tradizionale asse franco-tedesco e filo-arabo verso la liberaldemocrazia anglosassone e un rapporto di amicizia nei confronti dell’unica democrazia in Medio Oriente: Israele (in attesa dell’Iraq). E questo è un risultato di governo ottimo.
25 agosto
Cattiverie
Frase dall’articolo di Gianni Riotta di oggi sul Corriere. Tema: l’Iraq:
“Guardi, anche io lavoravo al giornale del regime, Al Jamurya, la repubblica”
25 agosto
Qualcuno dica a Biagi
Che il documentario Pbs anti Cav., che il giornalista di Sasso Marconi ha citato con entusiasmo domenica sul Corriere, conteneva anche questo non elegante giudizio (fonte NYT):
“Enzo Biagi, 83, one of the television commentators who was taken off the air after criticizing Mr. Berlusconi. He is a symbol of respectable Italian journalism, but he is also a reminder of the gerontocracy that still controls Italy media and much more”.
Il Foglio ne ha parlato qui.
24 agosto
L’organo moderato di Hamas
Il Foglio, 23 agosto
Per la Albright, il first strike di Bush non va contro lo Statuto dell’Onu
Il Foglio, 23 agosto
Murdoch
23 agosto
Io li amo
22 agosto
Il pizzaiolo Bjerre
Danese, filoamericano, eroe, va in carcere perché rifiuta di servire Capricciose ai tedeschi e ai francesi.
Il Foglio, 22 agosto
100 giorni a Baghdad
Il rapporto di Paul Bremer sulle cose che funzionano in Iraq dal giorno della liberazione. Qui il testo integrale.
Il Foglio, 22 agosto
Le notizie sulle rogatorie
Il Foglio, 22 agosto
W Mediaset (NYT)
Il Foglio, 22 agosto
Esperti
Recensire Il Sole-24 Ore e scoprire che il giornalista-esperto Alberto Negri è riuscito a scrivere sul giornale “dei padroni” la seguente frase: “Stati Uniti e Onu sono i responsabili della povertà degli iracheni, coloro che incamerano le entrate petrolifere e decidono come distribuire la ricchezza nazionale”.
Il Foglio, 21 agosto
Chi ha intervistato Galliani?
Il Foglio, 21 agosto
Orizio sul New York Times
Riccardo Orizio sulle pagine degli editoriali del New York times. Il suo libro di interviste ai dittatori in America ha straordinarie recensioni.
21 agosto
Il Muro
Volete sapere tutto sul Muro israeliano? i pro (molti) e i contro (altrettanti)? Ecco l’articolo di Emanuele Ottolenghi pubblicato ieri dal Foglio.
21 agosto
Definitivo
Pannella, che è un genio, ha rammentato che
1) il codice penale, articolo 681 comma IV, dice che “la Grazia può essere concessa anche in assenza di domanda e proposta”. Il passaggio burocratico da Castelli, dunque, non è necessario. (domanda: ma i giuristi fin qui interpellati dove hanno studiato?)
2) nel 1965 il presidente Saragat, in assenza ancora di quell’articolo, concesse la grazia motu proprio
3) quando fu approvato il nuovo codice penale, contenente l’articolo di cui sopra, il ministero di Grazia e Giustizia fu rinomimato Ministero di Giustizia, Senza, appunto, la Grazia.
Qui l’appello per la Grazia a Sofri, scritto avendo studiato diritto, e infatti si legge che “i passaggi burocratici al ministero della Giustizia sono quisquilie”
20 agosto
Redazionalmente Corretto
20 agosto
I neocon spiegati da chi li ha inventati
Articolo di Irving Kristol per The Weekly Standard e Il Foglio
Il Foglio, 19 agosto
Destino Manifesto
Dal Manifesto di oggi il seguente equilibrato giudizio sul saggio di Robert Kagan:
“Corifeo dei neodarwinisti è Robert Kagan, col suo Paradiso e potere, America e Europa nel nuovo ordine mondiale. L’ormai celebre saggioèin realtà uno smilzolibretto tirato su velocemente da un fortunato articolo uscito sulla rivista «Policy Review» e basato su un bagaglio documentale risibile, fatto di riferimenti bibliografici quasi nulli, notizie di notizie, relazioncine di convegni. Ciononostante, esso è divenuto il massimo esempio, il manifesto quasi, della rampante euforia americocentrica e neodarwinista che, dopo lo sbriciolarsi dello spauracchio dell’Urss, ha gradualmente ma inesorabilmente preso alla testa molti americani”.
19 agosto
Il Cav. è concausa di un’epidemia
Redazionalmente Corretto
19 agosto
Come te nessuno mai
Il Foglio, secondo i lettori dell’Espresso, è “il volto peggiore del regime”. Il peggio del peggio.
19 agosto
L’espresso padronale
Non per rispondere a quanto avete letto qui sopra, ma se gli amici dell’Espresso evitassero di chiamare, nell’articolo di apertura e nella didascalia, la giornalista Maria Luisa Busi con il nome della loro amministratrice Cristina Busi si mostrerebbero un ciccinin più liberi e indipendenti.
19 agosto
L’espresso riscaldato
Non per rispondere a quanto avete letto qui sopra, ma se Enzo Biagi evitasse di scrivere sull’Espresso di questa settimana la stessa incredibile cosa che ha scritto il 10 agosto sul Corriere, e cioè (stavolta) che “arrivano invece la rima rata del riscaldamento, i libri scolastici e il rinnnovo del guardaroba”, renderebbe l’espresso un giornale più fresco.
19 agosto
Benvenuto autunno
Enzo Biagi, ieri 17 agosto, 32 gradi, prima pagina:
“E adesso, pover’uomo? Diceva una vecchia canzone: “Autunno, tu sei come il mio cuore, autunno sei triste come me”.
Ma il Corriere perché lo fa scrivere ancora?
18 agosto
Schwarzy è di sinistra
Anche la National Review si schiera contro il liberal republican:
(“E’ pro aborto, pro diritti dei gay e pro regolamentazione del possesso delle armi”). Qui è stato spiegato per tempo, ma in Italia si continua a non capirlo.
18 agosto
Comprate Capezzone
Ha scritto un bellissimo libro: “Uno shock radicale per il 21esimo secolo”.
18 agosto
Redazionalmente Corretto
Il Foglio, 15 agosto
Le bugie che non si trovano
14 agosto
Un altro caso Lupis?
Il Foglio, 14 agosto
Camillo è un “americano perplesso, tendenza Giovanna Melandri”
A pagina 58 dell’Espresso c’è un test dal titolo “Quanto sei americano?”. Camillo è risultato “americano perplesso”, tendenza Giovanna Melandri.
14 agosto
Il Riformista & Il Giornale
Oggi, in prima pagina, sul Riformista, giornale dalemian-folliniano, c’è questo titolo: Bufalas – Abbiamo cercato, senza trovarlo, il misterioso Mr. Oberhuller”. Nell’articolo si legge che non è stata trovata nemmeno “la fantomatica banca austriaca Zara International” di Innsbruck. (L’Unità, il giorno prima, aveva cercato Innsbruck in Svizzera, e in effetti non l’aveva trovata). Ma Il Giornale, sempre in prima pagina, titola: “Telekom abbiamo trovato il conto Zara”. C’è o non c’è, questo conto Zara?
A occhio sembra che il giornale casinian-dalemiano, insomma Il Riformista, abbia preso una cantonata storica: ha cercato una banca Zara, ma Zara, secondo il Giornale, non è una banca ma un conto corrente (e il Giornale dice di averlo trovato). Il Riformista, poi, ha chiesto di tal Oberhuller, non trovandolo. Mentre l’inviato del Giornale il misterioso signore lo ha incontrato, e si chiama Obermuller, con la “m” al posto della “h”.
Urge sapere la verità.
14 agosto
Redazionalmente Corretto
Il Foglio, 13 agosto
Pannella e Sofri
Editoriale del Foglio
12 agosto
La gaffe
Editoriale del Foglio
12 agosto
Il Difensore della Razza II
Redazionalmente corretto
12 agosto
Non ci si può credere
Oggi ci sono 45 gradi più o meno in tutta Italia, ma Enzo Biagi, sulla prima pagina del Corriere della Sera, pensa che sia ora di pagare “la prima rata del riscaldamento” e si preoccupa dei “cappotti dei ragazzi”.Vi rendete conto? Sul primo giornale d’Italia. Biagi ogni anno scrive la stessa identica cosa, ma solitamente lo fa a settembre, l’anno scorso glielo fecero notare Filippo Facci e Stenio Solinas sul Giornale. Lui si arrabbiò. Quest’anno ricopia, ma anticipa al 10 di agosto. L’articolo, inenarrabile, comincia così: “Buon anno, brava gente”. Ma come buon anno? Siamo nella prima decade di agosto. Biagi continua: “Per me comincia il primo settembre”. Vabbé, ma allora perché lo scrive il 10 di agosto? Come si fa a pensare alla rata del riscaldamento il 10 di agosto? E se avessero fatto bene a togliergli la trasmissione?
10 agosto
Arrivano gli Arnold Democrats
Il Los Angeles Times, come già scritto sul Foglio: “The newly emerging Arnold Democrat is as socially liberal to libertarian as the Reagan Democrat was socially conservative”.
10 agosto
Il Difensore della Razza
Il Foglio, 9 agosto
Arnold, il repubblicano liberal
E, infatti, la destra iper conservatrice lo attacca.
Il Foglio, 8 agosto
Guarda un po’ che combinazione
8 agosto
Redazionalmente Corretto
Il Foglio, 8 agosto
L’ultima
E’ che la bomba all’ambasciata giordana a Baghdad l’abbia messa l’unico leader liberale, democratico e moderno dell’Iraq, Ahmed Chalabi. Che pena.
7 agosto
Travagli Riformisti
E’ passata la notizia che il Foglio avrebbe acquistato i diritti di pubblicazione dell’inserto Economist contro il Cav. per poi nasconderne una parte. E’ stato scritto sul Riformista, da Travaglio e su Dagospia, poderosi organi di stampa. E’ una balla. Il testo, anzi il doppio testo (la lettera e il dossier) pubblicato dall’Economist è stato tradotto integralmente. I disinformati furbacchioni italiani si confondono e chiacchierano a vanvera: la parte che secondo loro mancherebbe manca anche sul numero dell’Economist (e si trova esclusivamente sul sito web).
7 agosto
Redazionalmente Corretto
Il Foglio, 7 agosto
Mio padre Chalabi
Non mio, ma di Tamara Chalabi. Sul Wall Street Journal smonta tutta la propaganda contro il leader democratico e liberale dell’Iraqi National Congress.
7 agosto
Redazionalmente Corretto
Il Foglio, 6 agosto
Tom Tom Blog
Il blog di Tom Daschle, leader democratico al Senato. Qui quello di Howard Dean, qui quello di Gary Hart.
6 agosto
Redazionalmente Corretto
Il Foglio, 5 agosto
La Guerra di Riotta
Il Foglio, 2 agosto
Torna Manette Pulite
Redazionalmente Corretto
Il Foglio, 2 agosto
Neil Young
Capital, agosto
E se Bush fosse liberal?
Il Foglio, 1 agosto
Redazionalmente Corretto
1 agosto