Radical CafeLa Tampa

"Tampa" è una parola piemontese dai diversi significati, uno dei quali è "errore grossolano", proprio quelli che questa mattina ha fatto il quotidiano torinese La Stampa. Ho sempre pensato che la g...

“Tampa” è una parola piemontese dai diversi significati, uno dei quali è “errore grossolano”, proprio quelli che questa mattina ha fatto il quotidiano torinese La Stampa.

Ho sempre pensato che la grande ignoranza degli italiani nei confronti delle istituzioni, ed in particolar modo di quelle europee, sia dovuta a notizie date malamente dagli organi di informazione e da chi vi opera. il vizio più comune è di chiamare “Europa” o “Ue” qualsiasi cosa: dalla Commissione al Parlamento, dalla Corte di Giustiza alla Corte dei Diritti dell’Uomo.

Questa mattina il giornale sabaudo apre in prima pagina con il titolone Fecondazione, stop dell’Ue. Peccato che lo “stop” sia arrivato dalla Corte europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) e sarebbe bastato andare su Wikipedia per scoprire che quest’ organo non c’entra un fico secco con L’Unione Europea (UE).

Egr. Prof. Monti, abolisca l’ordine del giornalisti e poi finalmente potremo dire: “Cresci Italia!”

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta
Paper

Linkiesta Paper Estate 2020