Domenica 7 Ottobre 2012, a partire dalle ore 18:00, presso “Scenario Pubblico” in diretta streaming a Catania, si disegna un nuovo sentiero. Diretta streaming, con interazioni social.
Lavoro e precarietà, welfare ed economia, istruzione e cultura, ambiente e giustizia sociale. E, soprattutto, i giovani, al centro di una visione complessiva, poiché dal loro orientamento al cambiamento (ri)parte il futuro della nostra terra.
Questi i temi pianificati che hanno ideato alcuni giovani professionisti siciliani, al fine di strutturare un innovativo talk-show.
Ci sarà un confronto con alcuni candidati all’ARS Under 35, di tutte le coalizioni, e con i big di partito che hanno aderito al dibattito.
È la prima volta che si riuniscono diverse categorie professionali, oltre a numerosi studenti, per organizzare un grande dibattito in diretta web e sui principali social network.
L’iniziativa è nata spontaneamente sulle frequenze del 2.0, da siciliani animati dallo stesso denominatore comune: la riscossa della Sicilia, partendo da un target spesso trascurato, quello appunto dei giovani.
Un cammino incentrato su nuove idee di sviluppo e su una reale e costruttiva volontà di cambiamento.
“Rappresentiamo una generazione che vuole e merita delle risposte, ancor prima di porre delle domande – affermano gli organizzatori. Il nostro obiettivo è quello di monitorare la politica attuale in modo attivo, incubare nuove idee e generare un nuovo modus operandi, con la finalità precisa di veder rifiorire la nostra amata terra. Non sarà facile, lo sappiamo, ma ci proveremo strenuamente.”
Al momento, sono più di 90.000 i giovani siciliani che ogni anno lasciano la propria terra, alla ricerca di un eldorado, che dobbiamo tornare a dar loro.”
Per l’evento in programma, sarà forte l’interazione social: già da giorni, infatti, su twitter, è presente l’account @EleSicilia35, e ponendo l’hashtag #EleSicilia35 i cittadini, durante l’evento, potranno interagire direttamente con gli ospiti, che prenderanno parte allo stesso.
Nella pagina facebook già da ora, è possibile iniziare a formulare domande e riflessioni specifiche.
Se ne parlerà con:
Nino D’Asero (Pdl)
Claudio Fava (Sel-Idv-Rc-Verdi)
Salvo Fleres (Grande Sud-Mpa)
Raffaele Nicotra (Pd-Udc)
Anthony Barbagallo (Pd)
Gianluca Cannavò (Pdl)
Costanza Castello (Grande Sud)
Gianina Ciancio (M5S)
Antonio Tomarchio (Sel-Idv-Rc-Verdi)