Le CaféCinema, Cannes rende omaggio a Sergio Leone

« Il était une fois… Sergio Leone » («C'era una volta...Sergio Leone») racconta la storia di un uomo, un regista talentuoso e amato dal pubblico di ieri e di oggi, un cineasta venerato dai cineasti...

« Il était une fois… Sergio Leone » («C’era una volta…Sergio Leone») racconta la storia di un uomo, un regista talentuoso e amato dal pubblico di ieri e di oggi, un cineasta venerato dai cineasti contemporanei, da Martin Scorsese a Steven Spielberg, da Francis Ford Coppola a Quentin Tarantino, da John Woo a Clint Eastwood.

La mostra, co-prodotta dalla Cinémathèque Française e dalla Fondazione Cineteca di Bologna, è rivolta sia a coloro che desiderano scoprire l’opera di Leone, sia a coloro che conoscono a memoria ognuno dei suoi film. Il percorso si propone di riservare sorprese, anche al visitatore più esperto: l’esposizione ha la forma di un labirinto, volto a stimolare la mente e il cuore di tutti coloro che decideranno di affrontarlo.

I visitatori scoprono un nuovo legame tra attori e paesaggio, la costruzione di un tempo in progressiva dilatazione, l’uso ludico delle parole, il preciso lavoro dei suoni, la complicità artistica con Ennio Morricone, che ha composto alcune delle musiche più originali del XX secolo.

Cannes, Palais des Festivals et des Congrès, fino al 25 Agosto

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta