« Il était une fois… Sergio Leone » («C’era una volta…Sergio Leone») racconta la storia di un uomo, un regista talentuoso e amato dal pubblico di ieri e di oggi, un cineasta venerato dai cineasti contemporanei, da Martin Scorsese a Steven Spielberg, da Francis Ford Coppola a Quentin Tarantino, da John Woo a Clint Eastwood.
La mostra, co-prodotta dalla Cinémathèque Française e dalla Fondazione Cineteca di Bologna, è rivolta sia a coloro che desiderano scoprire l’opera di Leone, sia a coloro che conoscono a memoria ognuno dei suoi film. Il percorso si propone di riservare sorprese, anche al visitatore più esperto: l’esposizione ha la forma di un labirinto, volto a stimolare la mente e il cuore di tutti coloro che decideranno di affrontarlo.
I visitatori scoprono un nuovo legame tra attori e paesaggio, la costruzione di un tempo in progressiva dilatazione, l’uso ludico delle parole, il preciso lavoro dei suoni, la complicità artistica con Ennio Morricone, che ha composto alcune delle musiche più originali del XX secolo.
Cannes, Palais des Festivals et des Congrès, fino al 25 Agosto