Dave Weisberger, co-fondatore e amministratore delegato del fornitore di software per il trading CoinRoutes, e Frances Coppola, autrice di “The Case for People’s Quantitative Easing”, hanno commentato mercoledì le prossime novità nel mondo del digital-asset. Le loro osservazioni sono state editate e condensate.
Alla soglia del maxi acquisto apportato da Tesla e con i rumors di un ingresso anche di Apple, la criptovaluta più conosciuta diventa un caso storia e molti esperti del settore commentano a modo loro la rivoluzione che sta avvenendo da alcuni anni.
Qual è il significato di questa soglia?
Coppola: La Bitcoin è chiaramente in lacrime, e questo attirerà gli investitori in cerca di rendimento, compresi gli investitori istituzionali che in questo momento stanno ottenendo short commons a causa dei rendimenti molto bassi. Mi aspetto che arrivi un maggior numero di investitori istituzionali.
Weisberger: L’azione dei prezzi di oggi, in particolare, è istruttiva. C’era (presumibilmente) un “muro di venditori” a 20.000 dollari, ma non erano venditori “naturali” che avevano acquistato a quel prezzo precedente. Piuttosto, sono speculatori che scommettono contro il prezzo che supera quel livello. Il risultato è stato uno schiocco immediato, come quei venditori allo scoperto hanno coperto. Quello che succede dopo è un’ipotesi di chiunque, perché potrebbe scendere di nuovo al di sotto di quel livello. Sospetto che 20.000 dollari formeranno un nuovo livello di supporto, a meno che non ci siano effettive notizie negative.
In che misura l’ondata di sostegno monetario e fiscale ha innescato il rally Bitcoin?
Weisberger: Lo svilimento monetario è stato senza precedenti. Questo, insieme al successo dimostrabile della politica monetaria non inflazionistica della Bitcoin, è stato e continuerà ad essere il principale motore del rally.
Coppola: Molti investitori pensano che tutti questi stimoli monetari e fiscali sviliranno le monete fiat, quindi le criptocorse – specialmente monete come il Bitcoin che hanno un’offerta limitata – sono attraenti come copertura dell’inflazione. Penso che il tema per il Bitcoin del prossimo anno sarà se gli stimoli fiscali e monetari si sgonfieranno e se i tassi di interesse saliranno. La forza del Bitcoin dipende molto dal fatto che il denaro fiat sia abbondante e non remunerativo. Se le banche centrali inaspriranno la politica monetaria e/o i governi prenderanno provvedimenti per ridurre i deficit, l’attrattiva del Bitcoin come copertura contro l’inflazione e fonte di scarso rendimento potrebbe diminuire rapidamente.
Quanto di questo rally è guidato dagli investitori al dettaglio rispetto alla corsa di tre anni fa?
Weisberger: Questo non è stato un raduno guidato da un rivenditore. A differenza del 2017, le ricerche di Bitcoin su Google sono state irrilevanti, e i livelli di speculazione (come si è visto dai mercati al dettaglio esteri a leva) sono stati piuttosto bassi. L’interesse per gli acquisti è venuto dalle aziende (come MicroStrategy Inc.), dai fondi (come Paul Tudor Jones) e da altri acquirenti di tipo istituzionale.
Coppola: Sto vedendo un sacco di chat su Twitter su persone che chiedono prestiti o usano carte di credito per acquistare cripto, quindi chiaramente c’è un interesse al dettaglio. E’ preoccupante quanto sia facile per gli investitori al dettaglio usare le carte di credito per acquistare crypto. Potrebbero perdere molti soldi ed essere lasciati con debiti che non possono permettersi.
Ad oggi conviene investire in bitcoin? o c’è il rischio di uno scarno guadagno rispetto al budget investito?
La mossa in Bitcoin è legata all’azione del prezzo dell’oro? E potrebbe essere sulla strada giusta per diventare una classe di beni o un deposito di valore?
Coppola: Non sono convinto che ci sia tutto questo rapporto tra Bitcoin e oro. In questo momento i timori di inflazione stanno spingendo la gente verso entrambi, e questo potrebbe continuare l’anno prossimo fino a quando gli stimoli non si sgonfieranno. Ma il Bitcoin è anche un bene speculativo, a differenza dell’oro. Quindi mi aspetterei che la volatilità del Bitcoin sia molto più alta.
Weisberger: Se un numero crescente di proprietari di beni (fondi pensione, compagnie di assicurazione, gestori patrimoniali, ecc.) inizia a credere in questa storia, allora semplicemente non c’è abbastanza Bitcoin float per assorbire quegli acquirenti senza un significativo apprezzamento dei prezzi. In breve, potrebbe scatenare una profezia autoavverante in cui il Bitcoin supera l’oro. L’oro commercia con un premio monetario nel suo prezzo che è un holdover dagli oltre 2.000 anni in cui era il principale mezzo di scambio e riserva di valore per l’economia globale. Nel 1971 è stato tolto dallo stato di mezzo di scambio nel 1971, ma da allora ha funzionato come un affidabile deposito di valore a prescindere da allora, apprezzando da circa 30 dollari l’oncia a 1800 dollari oggi come l’inflazione monetaria si è verificata. Questo non ha tenuto del tutto il passo, tuttavia, e l’oro rappresenta circa il 10% degli aggregati monetari globali. Ciò significa per Bitcoin che potrebbe facilmente superare l’oro, anche con l’oro che si apprezza man mano che la stampa monetaria continua a stampare. Certamente, il Bitcoin ha spazio per guadagni significativi, mentre l’oro potrebbe anche apprezzarsi, anche se a un ritmo molto più lento.
Il valore di Bitcoin non si basa forse sulla convinzione che un giorno sostituirà il dollaro come valuta predefinita del mondo? Come potrebbe accadere?
Coppola: C’è una piccola minoranza di detentori che crede che la Bitcoin alla fine sostituirà il dollaro. Queste persone tengono a lungo termine, e la loro fede aiuta ad evitare che il Bitcoin cada a zero nei suoi frequenti crolli. Personalmente penso che il Bitcoin che sostituisce il dollaro sia un sogno irrealizzabile. Tether, d’altra parte, la gente usa come proxy del dollaro, ma non è completamente supportato da dollari reali e non è affatto chiaro in cosa consistano effettivamente le sue riserve. Non garantisce nemmeno la consegna di dollari effettivi quando si riscatta Tethers. Quindi le persone che usano Tether per “assicurarsi” di poter sempre realizzare il loro cripto in termini di dollari si assumono effettivamente un rischio.
Weisberger: C’è molta liquidità nei bilanci delle aziende che è stata tradizionalmente utilizzata per le acquisizioni o per il riacquisto di azioni. Dato che le società gestiscono la loro liquidità e non vedono le proprie azioni come a buon mercato, l’idea di detenere Bitcoin per proteggersi dal deprezzamento del dollaro (o di altre valute fiat) è interessante e potrebbe guadagnarsi il favore.
Conclusione
Dopo aver ascoltato la conversazione dei due famosi professionisti sono fermamente convinto che il bitcoins sia un grande investimento. 3 Le domande più frequenti che mi vengono poste dai nuovi potenziali principianti sono:
Vieni a investire in bitcoin?
Come acquistare bitcoin?
Come principiante sarai curioso ma come puoi vedere dai professionisti non avrai nulla da perdere bitcoin prenderà presto il sopravvento sulla parola e prima ti fai coinvolgere da bitcoin e meglio sarà per te è facile comprare azioni online!