BabeleUniversità Telematiche: Corsi di Laurea accessibili da casa

Sono sempre di più le Università telematiche in Italia che offrono la possibilità di laurearsi a distanza, parliamo di Atenei riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) che hanno scelto di erogare a distanza la loro didattica con moderni strumenti e piattaforme di comunicazione online.

Nell’era Covid le lezioni e gli esami universitari a distanza ovviamente sono aumentati, e spesso la didattica a distanza è stata l’unica applicata anche in tantissimi Atenei tradizionali, e questa programmazione didattica online è stata molto apprezzata dagli studenti e dai docenti (Fonte il Sole 24 Ore) e questa metodologia online è quella esattamente seguita da sempre dalle Università telematiche.

Le università telematiche in Italia

In Italia esistono 11 Università telematiche riconosciute dal MIUR, con cui è possibile conseguire laurea triennale, laurea magistrale e master post laurea.

I corsi di laurea presenti sono gli stessi presenti nelle Università tradizionali.

Negli ultimi dieci anni le iscrizioni alle Università telematiche sono passate da poche migliaia ad un milione di iscritti, la causa di questo aumento vanno ricercate soprattutto nei vantaggi delle Università telematiche rispetto a quelle tradizionali.

Secondo dati INAPP / Unires / MIUR ogni anno c’è un aumento a doppia cifra degli iscritti alle università telematiche.

Perché scegliere l’Università telematica?

Ecco i vantaggi dell’Università telematica rispetto a quelle tradizionali:

Orari flessibili. Le lezione possono essere seguite anche in modalità registrata, questo permette allo studente di organizzarsi in base alla propria disponibilità e alle proprie esigenze. Quindi ottimo anche per chi lavora.
Tutto il materiale di studio è consultabile online e con la possibilità anche di scaricarlo.
Tutor personale. Ognuno studente avrà un tutor che lo seguirà per tutto il percorso di studio.
Non c’è bisogno di spostarsi ma si seguono comodamente le lezioni a casa.
Alta qualità dei corsi proposti e la perfetta gestione organizzativa e gestionale dei corsi grazie a piattaforme moderne ed evolute.

Come scegliere l’Università telematica

Come abbiamo visto esistono 11 Università telematiche e di conseguenza centinai di corsi di laurea; per potersi orientare in questo grande mondo è nato il portale AteneiOnline, esclusivamente dedicato alle Università telematiche.

Ormai le Università telematiche, che in passato che erano considerate quasi inferiori, non hanno nulla più da invidiare a quelle tradizionali, sia per la perfetta modalità dell’erogazione dei corsi e soprattutto per la qualità nella formazione, anzi i vantaggi delle telematiche hanno fatto in modo che il numero dei loro iscritti sia sempre in aumento.

Il portale delle Università telematiche

Lo scopo principale dei portali online è quello di guidare lo studente nella scelta più adatta del suo corso di laurea e dell’ Università telematica più adatta per lui.

Sui portali vengono descritte in modo preciso e rigoroso le caratteristiche di ognuna delle 11 Università telematiche e sono presenti tutte le schede dei corsi di laurea da queste proposti.

Tutte le valutazioni sulle Università telematiche sono redatte con il supporto di ANVUR che è l’Agenzia nazionale per la valutazione dell’Università e della ricerca.

Oltre alla consultazione delle schede dei corsi e delle caratteristiche di ogni Università, i futuri studenti universitari troveranno anche uno Sportello di Orientamento universitario accessibile con un numero verde gratuito a loro dedicato con cui potersi confrontare con personale esperto e ricevere risposte ai loro dubbi circa la scelta del percorso universitario.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta