Borghetto del Libro vuole essere la festa del libro all’insegna della Qualità e dedicata all’editoria indipendente, dove alcune tra le case editrici più virtuose del panorama italiano – mosse da ragioni valoriali non strettamente commerciali – potranno trovare spazio e modo di entrare in sinergia, esporre il proprio catalogo e far conoscere le novità librarie più interessanti.
Ventisei case editrici, selezionate anche in modo da presentare un’offerta variegata, che spazia dalla saggistica alla letteratura, per arrivare sino al pubblico dei più piccoli: Aras Edizioni, Atlantide, Babalibri, BeccoGiallo, Black Coffee, Camelozampa, Casasirio, Cliquot, Effequ, Fandango, Il Compleanno Delle Balene, Italo Svevo, Kellermann, L’Orma, Miraggi, Neo, Nottetempo, Nutrimenti, Pessime idee, Prehistorica, Quodlibet, Safarà, Sur, 21 Lettere, Voland.
Tre giorni (4, 5, 6 giugno 2021) nella splendida cornice naturale di Borghetto sul Mincio, all’aria aperta e nel pieno rispetto delle attuali normative anti Covid, a due passi da Valeggio – comune da sempre attento alla difesa e alla promozione della cultura –, dove incontrare autori, assistere a reading, presentazioni di libri, dibattiti sulle tematiche di settore.
Il tema della prima edizione di Borghetto del Libro è “Connessioni”, un’esortazione a immaginare nuove forme di contatto, relazione, interdipendenza. A memoria d’uomo del resto, non si ricorda – se non nelle carceri o in guerra – quella necessaria distanza tra le persone che oggi sembra diventata condizione essenziale per la sopravvivenza. Quali prospettive allora?
Connettersi significa raggiungersi, coincidere, riflettersi, resuscitare antiche alleanze superando le distanze imposte, creando il giusto clima per la migliore narrazione tra esseri umani sospesi tra l’ansia d’eterno e la coscienza di una nuova libertà culturale.
L’obiettivo di questa prima edizione 2021, in un anno tanto incerto, è quello di riportare l’attenzione attorno al mondo del Libro e ai suoi grandi pensatori, perché possano farci riflettere e mostrarci la via, nonché verso il lettore, figura spesso trascurata e preziosa depositaria di pensieri.
PREMIO PER I LETTORI:
Modus legendi: ad alta voce
perché leggere premia
Bando:
Il concorso è aperto a tutti i lettori, di qualsiasi età.
Lo scopo è decretare, durante i giorni della manifestazione di Borghetto del Libro, il lettore che avrà meglio interpretato un estratto (al massimo 2 pagine) di uno dei testi proposti dagli editori-espositori.
Ogni editore-espositore proporrà 2 libri, all’interno del proprio catalogo.
Per partecipare, il lettore dovrà, previa iscrizione al gruppo FB Billy il vizio di leggere, videoregistrarsi e spedire la clip a Billy il vizio di leggere – il gruppo,
entro e non oltre il 30 maggio 2021.
Le votazioni si chiuderanno il 22 maggio 2021.
Saranno gli stessi iscritti a Billy il vizio di leggere – il gruppo a votare, esprimendo il proprio gradimento attraverso un like, sulla relativa pagina FB; dal conteggio dei like*
emergeranno i 10 lettori finalisti.
La finale si terrà durante la manifestazione.
I 10 finalisti, in presenza, saranno chiamati a interpretare l’estratto scelto.
Orari manifestazione
Per maggiori informazioni guarda QUI
Venerdì 4 Giugno
ore 15,00 – 20,00
Sabato 5 Giugno
ore 10,00 – 22,00
Domenica 6 Giugno
ore 10,00 – 20,00