Amazon è uno dei più grandi store online e si è sin dal principio guadagnato un posto tra i più apprezzati, in particolare poiché dotato della maggior parte dei settori commerciali. Tuttavia, nonostante la diffusione globale dell’e-commerce, è evidente che determinati settori di nicchia presentino un numero ridotto di prodotti. Ciò fa sì che i competitori di questo colosso possano riporre le proprie speranze in tali mancanze.
Cosa si intende con de-settorializzazione?
Amazon è nato come libreria online nei primi anni ‘90 e soltanto in quelli successivi si è espanso, offrendo agli utenti differenti tipologie di articoli appartenenti a diverse categorie di settore. Al contempo è stato uno dei primi store online a concedere la possibilità di recensire ognuno dei prodotti presenti sul sito. L’ingordigia di espandere il più possibile il proprio negozio ha portato inevitabilmente al non riuscire a coinvolgere in maniera completa e fornita ognuna delle singole nicchie.
Le categorie più complete che l’e-commerce presenta sono quelle che riguardano Casa e cucina, Sport, Giochi. Queste sono dotate di numerosi articoli, atti a soddisfare qualunque esigenza del compratore. Per l’acquisto di un regalo si tende a preferire il servizio di Amazon, soprattutto poiché veloce ed affidabile. Ma nei casi specifici in cui è richiesto l’acquisto di prodotti personali, in particolare riguardanti gli indumenti ed il vestiario, il colosso online non riesce sempre a soddisfare quanto richiesto.
A causa di quanto riportato, consapevoli di non poter sempre competere con esso, alcuni e-commerce di nicchia cercano di puntare sulla quantità degli articoli che presentano per surclassare Amazon ed invogliare gli utenti ad acquistare determinate categorie di prodotti sul proprio sito. In tal modo ne consegue che questi store emergenti ricavano un guadagno superiore su nicchie specifiche rispetto a quanto farebbe Amazon, evitando in ogni caso di entrare in competizione con l’azienda.
L’abbigliamento, uno dei settori di nicchia meno forniti
Una delle pecche principali di Amazon riguarda proprio il settore Abbigliamento, povero di prodotti – se confrontato con i relativi competitori – e spesso incapace di soddisfare le necessità del compratore, anche quello meno esigente. Se inoltre si considera che la maggior parte dei venditori sono esterni, le motivazioni che spingono all’acquisto (circa l’affidabilità e la rapidità dell’e-commerce) calano notevolmente.
Amazon è infatti capace di consegnare in poche ore il prodotto ordinato, ma soltanto se con logo Prime e se situato nei magazzini in prossimità dell’utente, nonché consegnato dall’e-commerce stesso. Ciò implica che nel momento in cui si decide di comprare un indumento di un utente che vende su Amazon, non si gode dei privilegi poc’anzi nominati.
Grandi marche di nicchia che non operano su Amazon
Per indurre il maggior numero di utenti sul proprio sito, gli e-commerce di nicchia evitano di registrarsi su Amazon e vendere sullo store alcuni dei propri prodotti. In tal modo chiunque desidera l’ottenimento di determinati articoli è conseguenzialmente obbligato a visitare il sito principale.
Per quanto riguarda l’Abbigliamento, in particolare quello dedicato a neonati e bambini, Amazon non è in grado di offrire un’ampia scelta di prodotti. Se si desidera il meglio per il proprio piccolo è preferibile, ad esempio, comprare su Spio, uno degli e-commerce di indumenti più apprezzati dai genitori.
Anche per quanto riguarda brand molto conosciuti come Adidas e Nike, per quanto Amazon possa comunque offrire alcuni degli articoli più noti, non è sempre aggiornato con i tempi e di conseguenza potrebbe risultare difficoltoso trovare un capo specifico che si ricerca.
Grandi marche di nicchia come Supreme, Gucci, Louis Vuitton, Prada e così via, non operano su Amazon, oppure presentano un numero alquanto ridotto di alcuni dei loro articoli principali. La de-settorializzazione di Amazon, dunque, permette loro di puntare sul settore che li riguarda, facendo in modo che il compratore venga spronato nell’acquisto di articoli introvabili e presenti unicamente sull’e-commerce ufficiale.