E(li's)booksCaramelle dai conosciuti di Aldo Pagano

Un'indagine di Emma Bonsanti.

Il libro

Un cadavere rinvenuto nella Manifattura dei Tabacchi, una fabbrica abbandonata nel degrado del quartiere Libertà di Bari, il corpo massacrato di botte e la gola recisa con un colpo netto, chirurgico: è questo il nuovo caso che il sostituto procuratore Emma Bonsanti deve affrontare in una primavera che il virus rende diversa da tutte quelle che l’hanno preceduta. La vittima, Matteo Cardone, è un uomo difficile da collocare. Un benefattore, per alcuni, l’unico che è arrivato nei luoghi dimenticati dalle istituzioni già prima del lockdown, distribuendo cibo a tutto il rione. Un fascista, razzista e pure violento, per altri, tra cui sarebbe facile annoverare anche Emma, se non fosse. Se non fosse che è stato ammazzato brutalmente e tocca mettere da parte i pregiudizi e rimangiarsi le facili sentenze. Tutto si complica quando spunta la pista di un possibile indagato: si tratta di Samuel Saleh, compagno etiope della figlia del più stretto collaboratore di Emma. Poche ore prima del delitto, infatti, Saleh aveva minacciato Cardone e i due, proprio quella notte, si sono incontrati davvero. Oltre a tutto, Samuel ora ha fatto perdere le tracce, moltiplicando quelle voci che già lo vedono colpevole. Spetterà a Emma districare la matassa aggrovigliata di questo nuovo caso. Spetterà a lei andare al di là dei preconcetti e delle facili verità dell’una o dell’altra fazione. Spetterà a lei frugare tra gli indizi e raschiare il fondo più abietto della ferocia.

La mia lettura

Sono anni che chiudiamo gli occhi su quello che fanno. Abbiamo finto di non vederli perché tanto erano pochi , perché non facevano niente di particolarmente grave, perché altrimenti passavano per vittime. Il risultato è che oggi sono diventati un sacco, e noi sempre a nasconderci dietro interpretazioni lasche del reato di apologia del fascismo”.

Questo brano di Caramelle dai conosciuti, il romanzo di Aldo Pagano, è indicativo di uno dei temi principali che non è solo di natura politica ma anche e soprattutto di natura sociale perché affronta il tema dei pregiudizi razziali, dei problemi di inclusione endemici per la nostra società.

Segue, Aldo Pagano dal punto di vista narrativo, uno schema preciso: attraverso un’indagine tradizionale, si immerge nei problemi di attualità.

Troviamo quindi il razzismo, il Covid, la morte, la malattia, la manipolazione dell’informazione, la violenza, i vizi e le pratiche del potere, l’autore ha adoperato la narrazione come strumento suppletivo della memoria e del disvelamento delle disfunzioni del sistema politico e sociale.

La società che viene raccontata in Caramelle dai conosciuti è una società in un profondo stato di insicurezza, il male non è qualcosa di individuale ma è spostato su un piano collettivo, è esplicita la critica sociale ed evidente il fatto che i problemi di interazione siano una causa delle azioni criminali.

La caratterizzazione del romanzo mi è sembrata soprattutto popolare pur accennando anche a personaggi con una prospettiva esistenziale borghese.

Emma Bonsanti ,il sostituto procuratore, appare talvolta amareggiata, disillusa, si percepisce la stanchezza di chi non ha armi per sconfiggere i mali che affliggono la nostra società, l’Italia della Bonfanti è quella di tutti i giorni, quella che vediamo al TG.

Matteo Cardone è una vittima ambigua, non si riesce, nonostante tutto, a decidere se provare per lui una qualche forma di compassione mentre a me è venuto spontaneo parteggiare per Samuel.

La città scelta da Pagano è Bari, fino a pochi anni fa sarebbe stato strano, siamo stati abituati a trovare Napoli, Palermo nella letteratura noir soprattutto, invece ora la città pugliese viene raccontata anche nella sua bellezza, è diventata sfondo e protagonista di moltissime storie di successo.

A questo punto la domanda è: Emma Bonsanti la ritroveremo in TV come Lolita Lobosco?

Caramelle dai conosciuti. Un’indagine di Emma Bonsanti di Aldo Pagano

Editore: Piemme

In commercio dal: 11 maggio 2021

Pagine: 311 p., Brossura € 18,52