Oggi grazie alla tecnologia del mondo digitale e soprattutto grazie a Internet da parecchi anni, lo sviluppo e il successo di un’azienda è strettamente legato alla scelta fondamentale di costruire un proprio sito online. La realizzazione di un sito web efficace, che non sia soltanto un sito di presentazione o una vetrina statica, ma un sito pensato sull’onda del commercio dei prodotti e dei servizi che l’azienda stessa propone è diventato un mood fondamentale. Avere un sito web online è diventato una vera e propria necessità. Per qualsiasi tipo di attività commerciale direttamente svolta in rete; i siti possono essere di diverso genere e di diversa tipologia, ovviamente primi fra tutti i siti web di genere professionale, siti creati a scopo lavorativo con finalità di marketing e che servono principalmente a spiegare alla potenziale clientela la provenienza e la storia dell’azienda. Un sito web professionale è utile per presentarsi ai clienti e tenerli informati sugli scopi e le finalità della mission dell’azienda.
Creare un sito web professionale: metodi, strumenti e opportunità
Ma come creare un sito web professionale? Il sito web classico perfetto deve avere un aspetto giovane, ma allo stesso tempo professionale e completo; deve essere esaustivo, elaborato nei dettagli, senza troppe pagine inutili, ma con un effetto mirato e chiarificatore. La seconda tipologia di sito web è il tipo responsive; ovvero un sito che si adatta a qualsiasi tipo di dispositivo modificando in automatico le proprie dimensioni in base allo schermo dal quale viene effettuata la navigazione. È un grande vantaggio per un sito pensato in questo modo; poiché sarà fruibile e consultabile anche tramite dispositivi piccoli, senza incorrere nel fastidioso problema di testi e contenuti piccoli o difficili da visualizzare. Un altro tipo di sito è il “mono-pagina”, un sito molto semplificato dove la consultazione risulta semplicissima proprio perché formato da una sola pagina dove vengono inserite tutte le informazioni e tutti i dettagli del caso.
Creare un sito web in autonomia o richiedere la sua creazione a terzi
Il genere di sito web che negli ultimi tempi è il più richiesto è l’e-commerce; ovvero un negozio online dove l’azienda può vendere e proporre prodotti e servizi di vario genere. L’e-commerce è il sito web più complesso da costruire, poiché vanno inseriti tutti gli strumenti per poter gestire un’attività commerciale: dai pagamenti alla logistica, ai cataloghi e quant’altro. Realizzare un sito web online non è semplicissimo ed è sicuramente molto meglio affidarsi sempre a dei professionisti che possono costruire per noi il sito online aziendale o di vendita diretta. Vi sono anche siti con servizi di alto profilo che offrono la possibilità di realizzare un proprio sito web online in totale autonomia. Grazie a dei tool che seguono passo-passo il cliente; le soluzioni proposte sono sempre di vario tipo e adattabili a gusti, necessità e budget del cliente.
Abbonamenti, pacchetti promozionali e molto altro
Il costo per la realizzazione di un sito varia a seconda delle modalità proposte dal sito stesso; poiché le tipologie di abbonamento e di utilizzo sono varie. È ovvio che il costo cambia a seconda del piano che si sceglie; poiché vengono sempre offerti veri e propri pacchetti che comprendono servizi e strumenti necessari a realizzare il sito web in maniera autonoma. Quando si tratta invece di affidarsi a un team di esperti che realizzerà il sito per noi i costi obbligatoriamente si alzano, perché il sito verrà costruito completamente da terzi, con un costo che si aggira sui €1000 (per un sito vetrina di base). Sono in ogni caso soldi sempre ben spesi, perché un sito web o un e-commerce possono portare molto vantaggio e amplificare il business dell’azienda in maniera costruttiva e remunerativa.