BabelePiscine sempre più amate in Italia, lo conferma anche Google

Da sempre la piscina è considerata un vero e proprio sogno, un modo eccezionale per impreziosire gli ambienti outdoor, ma negli ultimi anni l’interesse degli italiani a questo riguardo sembra essere aumentato.

Sono diverse le ragioni per cui si sostiene questo e, tra gli altri, c’è anche un aspetto quantificabile a livello statistico, ovvero i volumi di ricerca in Google relativi a tale argomento.

Le statistiche del tool Google Trends

Il popolare motore di ricerca offre infatti il servizio Google Trends, un tool che consente di conoscere le statistiche relative alle ricerche riguardanti i vari argomenti e, di conseguenza, anche i comportamenti dei navigatori.

Se si effettua una ricerca sull’argomento “Piscina” e si effettua un’analisi degli ultimi 5 anni, vi sono degli aspetti che emergono in modo piuttosto chiaro dall’analisi delle statistiche e dei relativi grafici.

È utile premettere anzitutto che il parametro di riferimento che Google considera per quantificare i volumi di ricerca è il cosiddetto “interesse nel tempo”, un dato numerico che spazia da 0 a 100 e che è correlato appunto alle quantità di ricerche registrate nel motore.

Cosa emerge dall’analisi degli ultimi 5 anni

Anzitutto, si evince in modo chiaro il fatto che le ricerche relative a tale tematica registrino un impennata nei mesi estivi, e questo, ovviamente, non desta alcuno stupore: i volumi di ricerca iniziano a salire in modo cospicuo nel mese di giugno per poi abbassarsi progressivamente al termine di agosto.

Ancor più interessante è l’analisi dell’ultimo quinquennio, da cui emerge una crescita pressoché costante.

Nell’estate del 2017 infatti, come anche nell’estate del 2018, l’interesse nel tempo relativo a tale argomento si avvicinava alla quota di 75, senza tuttavia superarla, mentre nelle estati successive le statistiche sono divenute molto più importanti.

Nell’estate 2019, infatti, nell’ultima settimana di giugno si è toccato un picco di 89, mentre l’estate successiva, quella del 2020, si è raggiunto il punteggio massimo, ovvero quello di 100, mantenendo cifre superiori agli anni precedenti in ogni periodo estivo.

C’è grande curiosità su quelli che saranno i trend dell’estate 2021; è ancora presto, ovviamente, per conoscere delle statistiche complete, ma tutto lascia immaginare che il “boom” degli ultimi anni troverà conferma: nel mese di giugno, d’altronde, l’interesse nel tempo ha già toccato quota 79.

Una possibile spiegazione alla base di questo trend

Non c’è che dire, l’interesse degli italiani nei confronti delle piscine sta crescendo in modo importante; queste statistiche, ovviamente, non danno certezze per quel che riguarda le quantità di piscine che sono state effettivamente acquistate dagli italiani, ma sono comunque un dato fortemente emblematico.

Alla base di questo trend potrebbe esserci il fatto che oggi, le piscine, sono divenute degli prodotti molto più accessibili dal punto di vista economico: in passato, infatti, quando si parlava di piscine si faceva riferimento esclusivamente alle piscine interrate, quelle che erano frutto di complessi lavori edili che modificavano l’immobile in maniera definitiva, oggi invece le piscine sono molto più economiche e pratiche nella loro gestione strutturale.

Da questo punto di vista sono state una vera e propria rivoluzione le cosiddette piscine fuori terra le quali, pur essendo assai semplici da installare, non hanno nulla da invidiare alle piscine tradizionalmente intese.

Oggi, peraltro, può bastare un semplice click per assicurarsi la piscina desiderata, in rete ci sono diversi e-commerce specializzati come AcquaVivaStore che consentono di acquistare piscine online di svariate tipologie, e anche questo è emblematico di come le piscine siano oggi diventate un sogno alla portata di chiunque.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter