BabeleE-commerce, quali sono i principali trend di vendita del 2021

Il settore dell’e-commerce ha fatto registrare nel corso degli ultimi anni una notevole crescita, alimentata tanto dalle grandi piattaforme quanto dai retailer online specializzati in specifiche categorie merceologiche. Comprare online rappresenta ormai la principale alternativa alla più tradizionale esperienza in-shop presso un negozio fisico; inoltre, la pandemia da Covid-19 non ha fatto altro che dare ulteriore stimolo ad un settore destinato ad espandersi ulteriormente nel corso dei prossimi anni. Ciò sarà possibile grazie al definitivo consolidamento di una delle principali prerogative dello shopping online: la possibilità di acquistare ogni genere di bene o prodotto, proveniente da ogni parte del mondo, e riceverlo a casa propria in tempi – quasi sempre – piuttosto brevi.

Non stupisce, quindi, che l’elenco dei prodotti che venderanno di più nel corso del 2021 sia particolarmente variegato e intersechi, trasversalmente, le categorie merceologiche più disparate, spaziando dalla cura della persona all’interior design. Naturalmente, alcuni articoli riscuoteranno una maggiore popolarità in relazione anche alle contingenze determinate dalla pandemia e della conseguenti restrizioni imposte a specifiche attività, commerciali e non.

Shopping online, i prodotti più in voga nel 2021

Il portale hostinger.com ha stilato un elenco dei 35 prodotti che, nel corso del 2021, potrebbero far registrare il maggior volume di vendite online. Tra questi, vi sono le maschere per il viso, la polvere di tè macha, i tappetini da yoga, dispositivi indossabili (smartwatch e simili), capi di abbigliamento (loungewear, per chi lavora in smart working), treppiedi per fotocamera, supporti per cellulare per auto, caricatori wireless, auricolari bluetooth, cibo e accessori per gli animali domestici. A questi si aggiungono, in ordine sparso, vari dispositivi di domotica, come ad esempio le lampadine smart, spesso abbinati ad elettrodomestici di ultima generazione (friggitrici ad aria, aspirapolvere senza filo etc.).

La crescita nelle vendite di alcuni di questi prodotti, in particolare i tappetini da yoga e il loungewear (ossia i capi da indossare in casa, ad esclusione del pigiama), è direttamente correlata alle nuove esigenze determinate dall’emergenza sanitaria tutt’ora in corso. Nel corso del 2020, infatti, le limitazioni imposte alle palestre ha imposto agli amanti del fitness di cercare soluzioni alternative, allestendo in casa spazi ad hoc per lo svolgimento dell’attività fisica. Anche secondo quanto riportato dal blog di oberlo.com, tra i prodotti legati alla moda ed al benessere destinati a far registrare un aumento delle vendite vi è anche l’intimo modellante (shapewear) e il genere athleisure, ossia capi di abbigliamento concepiti per l’attività fisica ma ‘riciclati’ anche in altri contesti.

Interior design e home decor

La pandemia ha modificato radicalmente il rapporto con gli spazi domestici, trasformandoli in ambienti polifunzionali da utilizzare non solo come dimora ma anche come ufficio o palestra. Di conseguenza, è aumentata la domanda per accessori ed elementi di arredo in grado di rendere la casa un ambiente non solo più funzionale ma anche più accogliente e rilassante, specie per chi è costretto a passarvi molto più tempo di quanto non facesse in precedenza. Questa esigenza spiega il crescente successo riscosso dagli accessori per l’allestimento di un home office (ossia, una postazione ufficio dentro casa), ovvero scrivanie, lampade, tappetini per mouse, organizer, sedie ergonomiche e tutto quanto possa risultare utile all’allestimento di una zona lavoro confortevole e funzionale. Questo trend, per quanto sia relativo ad una nicchia di mercato, alimenta anche la crescita di e-commerce prettamente settoriali, tra cui quelli specializzati nella vendita di oggettistica in stile giapponese come Takumiya. La fascinazione per la cultura (non solo pop) del paese del Sol Levante gioca certamente un ruolo fondamentale nell’economia di questo specifico settore merceologico, tanto quanto i vantaggi legati all’e-commerce e la necessità di soddisfare specifiche esigenze di home decor.

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