I sistemi di gestione della sicurezza svolgono un ruolo di primaria importanza, che è confermato dai numeri. Le aziende che si avvalgono di un sistema di questo tipo, infatti, vantano un indice di gravità degli infortuni del 35% inferiore rispetto alla media e un indice di frequenza più basso del 27%. E non è tutto, perché la frequenza degli infortuni si riduce del 16% nelle aziende certificate, dove la gravità diminuisce del 40%. I datori di lavoro hanno l’obbligo di rispettare le prescrizioni contenute nel Testo Unico per la tutela della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
Il D. Lgs. n. 81 del 2008
Stiamo parlando del D. Lgs. n. 81 del 2008, una serie di insiemi di regole che prevede la valutazione dei rischi e il coinvolgimento di molteplici figure. Tra queste ci sono il medico competente, che ha il compito di svolgere l’attività di sorveglianza sanitaria, e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Lo scopo della norma è quello di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori: qualunque mansione deve essere svolta in ambienti e in condizioni in cui siano rispettati dei requisiti ben precisi
Il nuovo standard ISO 45001
Il nuovo standard per i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro è ISO 45001, ed è stato messo a punto per fare in modo che le imprese di qualunque dimensione e di qualunque tipologia creino e sviluppino sistemi tali da consentire la prevenzione di malattie professionali e infortuni sul posto di lavoro. Ma in che cosa consiste un sistema di gestione della sicurezza? Si tratta di un sistema volontario pensato in funzione di uno standard che è stato certificato da un ente accreditato. Le Linee guida UNI INAIL da ormai 20 anni mettono a disposizione un modello per lo sviluppo di un sistema aziendale a proposito della sicurezza sul lavoro.
Il modello gestionale e organizzativo
Con il passare del tempo è stato messo a punto lo standard ISO 45001, a cui si è arrivati a partire da OHSAS 18001 2007, un altro sistema di gestione della sicurezza già presente, e grazie anche alle linee guida sulla sicurezza sviluppate dall’ILO. Vale la pena di precisare che l’efficacia del modello gestionale e organizzativo può essere esimente rispetto a una potenziale responsabilità organizzativa da parte dell’azienda secondo il D. Lgs. n. 231 del 2001. I sistemi di gestione possono riguardare non solo la sicurezza, ma anche la qualità e l’ambiente. La sicurezza, a sua volta, può essere declinata in modalità differenti a seconda degli ambiti di riferimento: quello alimentare, quello automotive, e così via.
Di quali servizi hanno bisogno le aziende
Per migliorare le proprie performance in termini di sicurezza sul lavoro, le aziende possono avere bisogno di molteplici servizi: un primo check-up, finalizzato a verificare la conformità alle leggi dell’impresa, è propedeutico allo sviluppo e alla realizzazione del sistema di gestione sicurezza. Questa procedura implica tra l’altro una gap analysis, che serve ad appurare le azioni che occorrono per definire il sistema. Ovviamente il personale deve essere informato in maniera adeguata e al tempo stesso formato: tutto concorre a un approccio culturale adeguato nei confronti della sicurezza, con un focus particolare per la prevenzione delle malattie professionali e dei rischi. È utile anche la redazione di un manuale che contenga le procedure gestionali e le istruzioni operative da rispettare. Nel corso del tempo, poi, il mantenimento del sistema di gestione della sicurezza può essere garantito da consulenze programmate che offrono un servizio di assistenza completo.
A che cosa serve la certificazione sulla sicurezza
La certificazione sulla sicurezza è foriera di molteplici vantaggi, come per esempio una gestione dei rischi migliore che si traduce in una maggiore efficienza. È chiaro, infatti, che nel momento in cui possono essere identificati dei potenziali incidenti diventa più semplice mettere in atto le misure e i controlli che servono a tenere il più possibile bassi i diversi fattori di rischio. Inoltre, l’immagine e la reputazione dell’azienda ne risentono in positivo, proprio come i rapporti con i vari soggetti interessati. La sicurezza dei clienti viene tutelata, e così le loro necessità possono essere assecondate in modo impeccabile.