Mad WebI Segreti di Rita, quando la cucina diventa arte per gli occhi e piacere per il palato

Da bravi italiani, potremmo pensare che saper cucinare sia un atto dovuto per ambo i sessi, e che farlo in modo da avere prodotti esteticamente belli e dal gusto ottimo sia semplice. Niente di più sbagliato. Anche la cucina è una forma d`arte, al pari della scultura, della pittura, del disegno e della scrittura. E proprio grazie a quest`ultima la cucina ha iniziato anni fa ad essere nota realmente nel mondo ponendo all`attenzione degli appassionati casi reali di inventori di piatti che non possono davvero essere dimenticati.

Una di questi inventori è Rita Veneziano, con una particolare predilezione per i piatti di pesce, nel suo caso tanto rinomati da essere citati da Velvet MAG e dal settimanale Grazia, non esattamente gli ultimi arrivati. Siracusana DOC, ha creato I Segreti di Rita – Sapori di mare e profumi di Sicilia proprio dedicato alle ricette di pesce.

Ma sentiamo direttamente dalle parole di Rita qualcosa in più sul libro, sulle ricette di pesce e sulla sua storia:

 

Salve Rita, piacere di conoscerti! Potresti raccontarci come nasce l`idea del tuo libro?

Certo, volentieri! Scrivere questo libro era un sogno nel cassetto che avevo ormai da tempo. Volevo dare un qualche tipo di forma al grande amore che mi lega al mondo della cucina. Quando da giovane iniziai a cucinare, infatti, fu l`utilizzo di un ricettario di quei tempi che mi permise di sviluppare la mia conoscenza di quella che negli anni è diventata probabilmente la mia più grande passione. Il desiderio che avevo, tuttavia, non era quello di creare un semplice ricettario. No. Volevo qualcosa di più, alias un libro di ricette che fosse l’eco della mia infanzia e della mia vita nell’isola di Ortigia. Un libro che, quindi, attraverso le ricette potesse far arrivare alla mente del lettore la vita del posto di allora. Le barche dei pescatori che rientrano al mattino, i suoni e i colori del Mercato all’alba dove mia madre mi portava da bambina, i profumi della mia terra, il mio vissuto, la mia curiosità. Questo quello che volevo comunicare con il mio libro.

 

Bello, complimenti! E ora dicci: perché proprio questo libro?

Sono sempre stata dell’idea che la tavola costituisca una costante della vita di tutti i giorni. Sarebbe importante, però, capire il reale significato che questa assume. Diventa, in sintesi, un vero e proprio strumento di condivisione e di relazione interfamiliare, nonché un modo attraverso cui ciascuno, cucinando, è in grado di di esprimere la propria vera identità. Tramite questo libro ho voluto stimolare la fantasia dei lettori, così da fargli provare a gustare insieme agli altri i sapori veri della cucina. Relativamente al tema trattato, la scelta di lasciare spazio esclusivamente a ricette di pesce è legata alle mie origini native, ma non solo a queste. Avevo voglia di creare per tutti un ricettario completo di questa materia prima (il pesce), così da non creare dubbi e confusione nei lettori desiderosi di provare a creare nuove pietanze. Oltre a questo, ho deciso di presentare pietanze che a propria scelta potessero assumere le vesti di antipasto, di un primo o di un secondo piatto. Il tutto sempre in compagnia di ortaggi e verdure.

 

Ottima idea, mi piace molto. Ti vorremmo chiedere, infine, una domanda personale: quali sono, oltre alla cucina, le passioni di Rita?

Adoro le rappresentazioni teatrali classiche, e cerco di non perdere occasione di parteciparvi nella stagione ogni anno inaugurata al Teatro Greco di Siracusa. A mio avviso, si tratta di un’esperienza unica e irripetibile. Amo la scrittura, dove per me prevale Andrea Camilleri, del cui Montalbano confesso di non essermi persa neppure una puntata, tanto mi rispecchia nella tradizione della storia della Sicilia. Infine, mi rilassa molto ascoltare il pianoforte, che mi conduce a musiche come quelle di Ludovico Enaudi oppure di Hans Zimmer.

 

E conoscendo i due autori in questione, non abbiamo dubbi né sulla loro qualità, e neppure su quella di Rita, che sembra capace di conquistare anche i più scettici del campo.

Potete trovare Rita Veneziano su Facebook e Instagram, e I Segreti di Rita su Amazon e IBS.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter