I video rappresentano un ottimo strumento di comunicazione: trasmettono facilmente un messaggio, grazie al loro potere evocativo, e sono in grado di raggiungere vaste fette di pubblico.
Purtroppo, anche i video possono andare incontro a dei problemi. Pensiamo, per esempio, a quelli che riguardano la riproduzione stessa del filmato: questi inconvenienti possono essere semplici da risolvere o un po’ più seri. È possibile che un video appaia con qualche frame distorto, sfocato, oppure troppo lungo in orizzontale o in verticale; che ci siano delle parti senza audio o anche senza immagini; che il video si interrompa prima della fine vera e propria, e che sia caratterizzato da fastidiose strisce sulla schermata.
Queste sono soltanto alcune delle difficoltà che possono capitare quando si realizzano dei video. Questi ultimi, a volte, sono danneggiati o corrotti: non si aprono, o magari si aprono ma non si avviano, o ancora si bloccano senza la possibilità di proseguire con la visione. Di solito, tutto ciò viene segnalato da un errore sul dispositivo che si sta usando per guardare il video.
Tali intoppi sono rischiosi soprattutto per coloro che basano la propria carriera sui video: gli youtuber, gli influencer, le aziende e i liberi professionisti che hanno deciso di stabilire un contatto con gli utenti proprio attraverso i video. A maggior ragione se parliamo di video che toccano argomenti importanti e sensibili, come i consigli per l’educazione dei bambini, la crescita e la salute dei più piccoli, la cura degli animali domestici e così via.
La cosa migliore è dotarsi di uno strumento per riparare video danneggiati/corrotti, come Repairit che andremo a descrivere a breve. È necessario un tool di recupero, che permette di non sprecare ore preziose di lavoro a causa di un guasto o di un malfunzionamento. È terribile quando ci rendiamo conto che il video a cui abbiamo dedicato tante energie è rovinato: ma, se ricorriamo a una soluzione come Repairit, abbiamo l’opportunità di recuperare video di vari formati.
Perché può andare perduta la scena di un video?
Ci sono numerosi motivi per cui un video può essere danneggiato. Consideriamo, nello specifico, quei file in cui si perdono intere scene: un autentico dramma per coloro che hanno tempi stretti e devono consegnare urgentemente il video in questione!
A una prima occhiata, il video potrebbe risultare irrecuperabile. Come si fa a ripristinare una o più scene che non sono più visualizzabili sul device? Una domanda che suscita la preoccupazione di molti, e che ha la propria risposta nello strumento che ho citato in precedenza – appunto, Repairit.
Ma quali sono i principali fattori da cui nascono i problemi ai video?
- la formattazione accidentale della scheda SD;
- l’eliminazione, per sbaglio, del file MP4;
- i cali di tensione, per cui va via la corrente;
- gli arresti anomali del computer;
- malware o virus che colpiscono il dispositivo;
- gli aggiornamenti che non vanno a buon fine;
- la manomissione del contenuto del video;
- un errore dell’applicazione con cui si sta creando il video;
- un errore di rete.
Come si nota da questo elenco, sono tantissimi gli elementi che potenzialmente rovinano un video. Alcuni sono sbagli che commettiamo noi stessi durante il lavoro, altri sono eventi che interessano il device, internet, la mancanza di corrente e chi più ne ha più ne metta.
Può succedere che, per un clic casuale, si formatti la scheda SD sulla quale è salvato il video. Questo atto porta alla perdita dei frame del video, e in apparenza non si può fare nulla per recuperarli. Lo stesso vale per coloro che cancellano senza volerlo il file MP4, e svuotano il cestino del PC prima di accorgersi che il video era contenuto in esso.
Ci sono diversi scenari, in realtà, che potremmo dipingere. Salta la corrente prima del salvataggio del video; il computer crasha; il file è colpito da un virus; il PC si riavvia all’improvviso; un aggiornamento del sistema rimane a metà, il che ha conseguenze negative anche sulla riproduzione del video.
Il lavoro con i dispositivi tecnologici – computer o tablet – ha tanti vantaggi, ma purtroppo è soggetto a tutte le problematiche che spesso riguardano il device. Un cattivo funzionamento del macchinario provoca danni ai file, video inclusi. Ma non bisogna disperarsi: esistono eccellenti strumenti per il recupero dei video corrotti o rovinati, indispensabili per tutte le persone che realizzano video a scopo educativo, informativo, promozionale ecc.
L’utilità di Repairit
Repairit è n must per salvare la situazione e ripristinare i video non riproducibili, corrotti e danneggiati.
Quello che stiamo descrivendo è un servizio che possono utilizzare tutti – anche gli utenti che non hanno molta esperienza nell’ambito del video making. Infatti Repairit ha un’interfaccia intuitiva e immediata, organizzata con ordine e razionalità per dare a chiunque la possibilità di riparare i propri video. E il bello è che sono vari i formati che possono essere corretti, come MP4, AVI, MOV e così via.
Repairit è consigliato non solo per i video, ma anche per le foto. È un’opzione versatile, funzionale e molto pratica. Un servizio in rete gratuito è Repairit Online, che non richiede l’installazione di alcun software e che consente di riparare un video con tre clic. Bisogna solo:
- caricare il file danneggiato o trascinarlo nella sezione apposita;
- cliccare sul pulsante “ripara”;
- guardare il video in anteprima, dopo averlo ripristinato.
Il tutto è estremamente facile anche per i principianti. Come già ho detto, questa soluzione è gratis; ci sono, poi, dei piani tariffari molto convenienti che possono essere consultati direttamente sul sito.
Repairit è un tool avanzato, raccomandato persino per i video danneggiati in modo grave. Quelli inaccessibili, che in apparenza devono soltanto essere cestinati e fatti da capo. Ma non è così, poiché con Repairit si recuperano i video indipendentemente dalla tipologia di problema.
Per chi si occupa di video, Repairit è un ottimo alleato. Si potrà lavorare ai video con animo tranquillo, senza il timore di perderli.